Chi è Alberto Sironi, il regista di Montalbano morto oggi a 79 anni

Chi è Alberto SironiRipercorriamo i punti più significativi della carriera di Alberto Sironi, il regista di Montalbano morto quest’oggi a 79 anni.

Pochi giorni dopo la morte dello storico creatore dei romanzi di Montalbano (Andrea Camilleri), gli amanti del Commissario piangono la scomparsa di un’altra figura iconica della serie di polizieschi divenuta cult da diversi anni: oggi è morto Alberto Sironi, lo storico regista della maggior parte delle puntate. Il regista avrebbe compiuto 80 anni mercoledì prossimo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Alberto Sironi, il regista di Montalbano morto oggi

Nato a Busto Arstizio il 7 agosto del 1940, Alberto Sironi si è formato alla scuola di Arte Drammatica di Milano, Piccolo Teatro. Dopo aver lavorato per anni come regista al Piccolo Teatro, ha cominciato a collaborare con la Rai prendendo parte ad alcune inchieste e collaborando con le redazioni sportive. Il primo lavoro come regista televisivo è per la direzione di 9 puntate di ‘La parola ai Giudici‘ nel 1973. Nel 1979 dirige due puntate di ‘Quattro Delitti‘, l’anno seguente tre puntate di ‘Poco a Poco‘. Negli anni ’90 dirige diverse fiction della Rai, tra le quali spicca sicuramente ‘Il Commissario Montalbano’. A lui spetta il merito di aver scelto Zingaretti per il ruolo dell’iconico investigatore.

Impostazioni privacy