Carabiniere ucciso: ecco perché Mario Cerciello Rega era disarmato

Mario Cerciello RegaUna delle domande irrisolte sulla notte in cui Mario Cerciello Rega riguarda il motivo per cui il militare stesse girando disarmato durante un’operazione: ecco una possibile spiegazione.

Se la notte tra giovedì e venerdì scorso Mario Cerciello Rega fosse stato armato, probabilmente Finnegan Lee Elder, l’americano che ha confessato di averlo accoltellato, non avrebbe avuto modo di colpirlo. Solitamente i militari in servizio dovrebbero avere con sé l’arma d’ordinanza, specialmente se, come nel caso di Rega e Varriale, sono stati incaricati di occuparsi del riconoscimento di due persone sospettate di aver commesso un reato. Ma allora per quale motivo il vice brigadiere non aveva con sé l’arma? Possibile che in realtà non fosse in servizio?

Sul perché Cerciello fosse senza la sua arma, il colonnello Gargano ha liquidato la questione affermando: “Solo lui sa perché l’ha lasciata nell’armadietto”, ma una spiegazione razionale potrebbe esserci ed è collegata alle dimensioni dell’arma. I carabinieri che operano in strada hanno a disposizione una Beretta 92 FS, una pistola da 975 grammi, lunga 21 centimetri e spessa 38. Date le dimensioni è difficile occultarla durante un’operazione in borghese, specie con il vestiario estivo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Mario Cerciello Rega disarmato: “La pistola è difficilmente occultabile, molti la lasciano”

L’ipotesi dell’esigenza di non far capire ai criminali di essere di fronte ad un militare o un poliziotto è stata confermata da una fonte anonima a ‘Il Giornale‘. L’informatore spiega al quotidiano: “L’arma in dotazione è difficilmente occultabile”, poi aggiunge che un metodo per portarla in giro senza farla vedere in realtà ci sarebbe, ma rovinerebbe comunque la copertura: “Esiste un marsupio fatto apposta, con un laccetto che permette di aprirlo in pochi secondi ed estrarre la pistola. Ma se ti presenti in una piazza di spaccio con un marsupio a tracolla si capisce lontano un miglio che sei uno sbirro”.

La stessa fonte spiega che anche quando fosse possibile nascondere alla vista la presenza di una pistola, ci sono occasioni in cui non è consigliabile portarla perché il poliziotto in borghese potrebbe essere perquisito: “A volte succede che il delinquente ti perquisisce, la Beretta calibro 9 è impossibile da mimetizzare”, motivo per cui in molti preferirebbero non portarla.

Impostazioni privacy