Meteo domani, fiammata rovente sull’Italia: fino a 40 gradi

caldo torrido afa

Previsioni meteo per inizio agosto 2019: veloce aumento delle temperature, le regioni interessate

E’ iniziato agosto, il mese delle ferie e delle vacanze. E anche del tempo imprevedibile. Il mese di agosto 2019 infatti sarà molto diversificato con giorni di grande caldo e altri di pioggia intense. Gli esperti del meteo indicano che a Ferragosto arriveranno le prime burrasche, ma prima di allora avremo un’ondata di caldo africano. Ma fin dall’inizio, da domani 2 agosto, l’Italia vedrà le due facce di agosto. Infatti mentre al Nord divamperanno i temporali, al sud si scatenerà l’anticiclone africano.

Meteo 2 agosto 2019 dove farà caldo

Mentre le correnti perturbate del Nord Europa sono riuscite a fare breccia e dalle Alpi stanno penetrando sulle pianure del settentrione portando piogge anche molto intense, al sud Italia c’è in atto tutto un altro scenario. L’Anticiclone Africano è nuovamente in fase di espansione e colpirà tutto il Sud e parte del Centro tirrenico. Sarà una veloce, ma intensa ondata di caldo con temperature che toccheranno anche i 40 gradi.

Un primo aumento termico lo si registrerà già da giovedì 1 agosto con un paio di gradi in più rispetto ai giorni scorsi. Ma sarà venerdì 2 la giornata bollente. Le temperature si alzeranno in tutte le regioni del Sud e in quelle del basso Tirreno. Così mentre al Nord ci saranno piogge e temperature intorno ai 27 gradi, al Sud la media sarà di 37!

meteo italia 2 agosto
Le temperature in Europa venerdì 2 agosto. In rosso le zone più calde @ Windy.com

Nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e della Puglia il termometro toccherà i 40 gradi e con l’afa la temperature percepita sarà anche di 42 gradi. Andrà un po’ meglio sulle coste dove la brezza marina mitigherà il gran caldo, ma in ogni caso le temperature saranno elevate comprese fra 33 e 37 gradi. Nelle grandi città del Centro l’aumento sarà più contenuto: a Roma e Firenze massima di 34 gradi.

Già da sabato 3 agosto quest’aria bollente tenderà a rientrare verso l’Africa. Il cielo resterà soleggiato e il clima sarà piacevolmente caldo con massime che non andranno oltre i 32 gradi.

 

 

Impostazioni privacy