Meteo Ferragosto 2019: cambia tutto, arriva la burrasca

meteo ferragosto 2019

Previsioni meteo Ferragosto 2019 ultimi aggiornamenti: arrivano le piogge di fine estate

Agosto è sempre il mese delle vacanze, dei grandi esodi (qui il calendario del traffico), delle città che si svuotano e delle località di villeggiatura che si riempiono, ma negli ultimi anni è sempre di più il mese in cui l’estate mostra i primi grandi segni di cedimento. E solitamente questo avviene proprio a metà del mese di agosto. Quest’anno però sembrava che le burrasche fossero rimandate alla fine, dopo il 25 agosto, ma gli ultimi aggiornamenti indicano invece che proprio a Ferragosto arriveranno le piogge.

Meteo Italia Ferragosto 2019: sole o pioggia? Gli ultimi aggiornamenti

Agosto inizierà con l’ombrello al Nord e in parte sull’Adriatico per via di una formazione instabile proveniente dal Nord Europa, ma sarà solo una fugace – seppur violenta – ondata di maltempo, poi tornerà a splendere il sole (qui il dettaglio delle previsioni di agosto). Altrove sarà presente l’Alta Pressione soprattutto al Sud dove il caldo la farà da padrone con il termometro che salirà fino a 41 gradi. Poi il dominio del caldo sarà spezzato da un piacevole Maestrale che soffierà sul Tirreno e l’Adriatico. Se porterà un po’ di fresco in più è anche vero che porterà un po’ di instabilità, tanto che al Nord potranno tornare delle piogge dal 6 agosto.

Il gran caldo africano che ci ha fatto soffrire a fine giugno e a fine luglio tornerà a far bollire l’Italia intorno al 10 agosto. Fortunatamente sarà breve, due-tre giorni, ma molto intenso in tutto il Centro-Sud. Ma dopo questo caldo africano il tempo virerà completamente e proprio per Ferragosto secondo gli ultimi modelli meteorologici arriveranno le Burrasche. Temporali e temperature in picchiata in tutto il Centro Nord, mentre al Sud solo qualche acquazzone a macchia di leopardo.

L’estate 2019 però non finirà ad agosto, sebbene il tempo diventerà più instabile nella seconda metà del mese con possibili piovaschi.

Previous articleChristian Fregoni: nuova super vincita del campione a Caduta Libera
Next articleBlade torna al cinema: Wesley Snipes sostituito, è polemica
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.