Meteo agosto 2019 in Calabria: che tempo farà

meteo agosto 2019 calabria
Tropea, Calabria (iStock)

Meteo agosto 2019 in Calabria: che tempo farà nel mese dedicato alle vacanze. Tutto quello che c’è da sapere.

Mentre siamo nel bel mezzo di una nuova ondata di caldo africano, che sta interessando soprattutto la parte occidentale dell’Italia, lasciando un po’ più di respiro ai versanti adriatici, scopriamo quale sarà il meteo di agosto 2019 in Calabria.

È ancora presto per delle previsioni vere e proprie, ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche in base ai modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia.

Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto sulla Calabria può essere formulata anche in base alle condizioni meteo che solitamente caratterizzano questo mese, avvalendosi di modelli statistici. Se state programmando una vacanza in questa affascinante regione, ecco cosa dovete aspettarvi riguardo al tempo.

Meteo agosto 2019 in Calabria

Sulla base delle prime tendenze meteo per agosto sull’Italia, anticipate in via sperimentale e ancora con margine di errore dai meteorologi, il nuovo mese estivo alle porte dovrebbe essere simile a luglio, con ondate di calore intense ma di breve durata e non uniformi su tutta Italia. Il caldo torrido dovrebbe colpire soprattutto le regioni dell’estremo Sud e le Isole maggiori. Il clima, comunque, non sarà completamente secco, ma sono attesi passaggi temporaleschi, in particolar modo sui rilievi e sui versanti orientali, anche con piovosità sopra la media.

La prima grande ondata di caldo colpirà già a fine luglio, soprattutto le zone interne del Paese, con le temperature che potranno raggiungere i 38-40°. Secondo i meteorologi si verificherà una situazione simile a quella di fine giugno, quando gran parte d’Europa fu investita da un’anomala ondata di calore, portando temperature molto elevate e inconsuete per certe latitudini.

Per il mese di agosto è attesa una nuova ondata di caldo intenso proveniente dal Nord Africa, con il picco delle temperature che dovrebbe verificarsi nei primi giorni del mese e punte massime fino a 40°, sempre nelle zone interne.

Dalle statistiche dei bollettini meteo degli ultimi anni si può ricavare una previsione generale o una tendenza di quello che potrà essere il tempo ad agosto nelle principali località di vacanza della Calabria. Non delle vere e proprie previsioni meteo sulla base di modelli numerici di previsione meteorologica, ribadiamo, ma probabilità su base statistica di quelle che potrebbero essere le condizioni del tempo ad agosto. Ecco cosa bisogna sapere.

Ad agosto in Calabria il tempo è piuttosto secco con poca pioggia. La media delle precipitazioni è di circa 40mm di pioggia in circa otto giorni. più piovoso, in media, è il mese di luglio. Le temperature sono elevate, con la media delle massime che è intorno ai 30° C, mentre quella delle minime è di 23°. Dunque la temperatura media ad agosto in Calabria è di 26° C. Negli ultimi anni, tuttavia, anche i Calabria sono stati registrati picchi più elevati, con le massime che hanno raggiunto i 36 gradi, mentre le minime hanno raggiunto anche i 17 gradi. Va detto che essendo una regione montuosa, con vette sopra i 2000 metri sul Massiccio del Pollino, le temperature in Calabria possono variare considerevolmente tra località di mare e montagna.

Nella zona di Paola, città in provincia di Cosenza affacciata sul Mar Tirreno, il tempo ad agosto è molto secco, con piogge rare e distribuite in poco più di una settimana. Le temperature massime arrivano intorno a 30 ° C, mentre le minime sono sui 26°, con una temperatura media del mese di 26 gradi. La temperatura media a agosto a Paola è sui 28° C.

Più a nord, a Scalea, sul Golfo di Policastro, il clima è ancora più secco, con pochissime precipitazioni, distribuite su cinque giorni e scarse. Le temperature massime sono sui 30° C, mentre le minime intorno ai 28°. Dunque con una temperatura media che è di 29 gradi. Le massime, tuttavia, possono superare i 34 gradi come è accaduto negli ultimi anni.

Anche a Catanzaro, nel capoluogo di Regione, il clima è secco ad agosto, ma con maggiori probabilità di pioggia, con 52mm di precipitazioni su nove giorni. Un mese leggermente più piovoso di luglio. Le temperature massime si attestano intorno ai 31° C, mentre le minime sui 25°. Dunque la media del mese è di circa 28 gradi. Sebbene anche qui si siano registrate negli ultimi anni temperature decisamente più elevate e con una minima record di 19 gradi nel 2010.

A Crotone, sul versante ionico, troviamo un clima simile a quello di Catanzaro, con tempo secco ad agosto e nove giorni di pioggia, con 52mm di precipitazioni. Le temperature massime superano di solito i 30°, attestandosi sui 31°, mentre le minime sono più basse qui che altrove, con circa 20°. La temperatura media del mese è di 25 gradi. Anche qui, tuttavia, i valori massimi degli ultimi anni hanno fatto registrare picchi fino a 35°, mentre una minima record di 15° è stata registrata nel 2011.

Sopra Crotone, sempre sul Mar Ionio, a Cirò Marina il clima è decisamente più secco. Qui non piove quasi mai ad agosto, con appena 6mm di precipitazioni un due giorni. Le temperature sono elevate, con le massime intorno ai 31° C e le minime sui 28°, con una temperatura media del mese di 29 gradi. Anche qui negli ultimi anni sono stati raggiunti valori decisamente più elevati, con le massime che hanno fatto registrare fino a 34 gradi. Mentre nel 2010 è stato toccato il livello record di minima con 22°.

Nella zona di Gioia Tauro, il mese di agosto è sempre piuttosto secco, con appena 18mm di precipitazioni su quattro giorni. Le temperature massime si attestano intorno ai 30° C, mentre le minime sono sui 28°. La temperatura media del mese è anche qui di 29 gradi. Le massime negli ultimi anni hanno fatto registrare valori anche intorno ai 35 gradi. Quindi, molto probabilmente farà più caldo rispetto ai valori “ufficiali”.

Infine, sull’estremità meridionale della regione, affacciata sullo Stretto di Messina, Reggio Calabria è una città molto secca in estate, soprattutto ad agosto, dove non piove quasi mai, con 6mm d precipitazioni su due giorni. Il termometro qui raggiunge temperature molto elevate, con una media delle massime sui 32° C, mentre le minime sono sui 28°. Dunque la temperatura media del mese è di 30 gradi. Anche qui, tuttavia, si sono registrati valori ben più elevati nelle massime, con picchi fino a 37 gradi. Durante quasi tutto il mese di agosto, le temperature a Reggio Calabria si aggirano stabilmente sui 30 gradi.

Idee e suggerimenti per una vacanza in Calabria:

Impostazioni privacy