Home Idee di viaggio Bandiere Blu 2019: le migliori spiagge della Calabria

Bandiere Blu 2019: le migliori spiagge della Calabria

CONDIVIDI
bandiere blu 2019 calabria
Spiaggia di Soverato (iStock)

Bandiere Blu 2019: le spiagge premiate della Calabria. Ecco quali sono.

Prosegue la nostra rassegna sulle Regioni italiane premiate con la Bandiera Blu d’Europa. Questa volta vi portiamo in Calabria, la Regione bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio. Quest’anno la Calabria ha ottenuto 11 Bandiere Blu, 2 in più rispetto allo scorso anno, mantenendo il settimo posto in classifica. Le nuove entrate sono le bellissime spiagge di San Nicola Arcella e Villapiana

Scopriamo insieme le spiagge e le località che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2019 della Calabria, mete di viaggio ideali per le prossime vacanze estive.

Bandiere Blu 2019: le spiagge della Calabria

La Calabria si conferma nella top 10 delle Regioni italiane più premiate con le Bandiere Blu, dopo Liguria (30 Bandiere), Toscana (19), Campania (18), Marche (17), Sardegna (14) e Puglia (13). Quest’anno la Regione vede crescere il numero delle prestigiose bandiere, che passano a 11, dalle 9 del 2018, assegnare ad altrettante località. La provincia più premiata è Cosenza, con ben 6 comuni che ottengono il prestigioso vessillo, seguita da Catanzaro e Crotone, rispettivamente con due Bandiere. La provincia di Vibo Valentia, invece, non ne ottiene nessuna, nonostante diverse sue spiagge siano molto amate dai bagnanti e tra le mete segnalate dal turismo internazionale, come Tropea e Vibo Valentia. Come abbiamo già spiegato, tuttavia, l’assegnazione delle Bandiere Blu richiede la soddisfazione di numerosi criteri che non si limitano solo alla bellezza e qualità di spiagge e mare.

bandiere blu 2019 calabria
Spiaggia dell’Arco Magno di San Nicola Arcella (iStock)

La Bandiere Blu d’Europa vengono assegnate ogni anno dalla Fee – Foundation for Environmental Education, una Ong danese che premia le località balneari (anche di lago), di tutta Europa, che offrono le spiagge migliori, con acque pulite e servizi completi ai turisti. Le Bandiere vengono assegnate sulla base di 32 criteri molto selettivi che vengono periodicamente aggiornati e tengono conto non solo della qualità delle acque e della pulizia delle spiagge, ma anche di tutela ambientale in genere delle località interessate e dei servizi ai turisti. Le spiagge devono essere accessibili, a famiglie con bambini, anziani e disabili, devono fornire servizi essenziali (toilette e punti ristoro) e sono cruciali anche le misure per la protezione dell’ambiente, come la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo, così come la presenza di aree verdi, percorsi pedonali e piste ciclabili. Le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu soddisfano questi criteri di qualità richiesti, in merito alla acque di balneazione e ai servizi offerti.

Spiaggia di Trebisacce (TripAdvisor)

Quest’anno l’Italia ha ottenuto in tutto 385 Bandiere Blu per le spiagge di 183 comuni e 72 approdi turistici. Un numero che è aumentato rispetto allo scorso anno e che conferma la qualità delle spiagge italiane e dei loro servizi nel turismo balneare europeo. Come abbiamo detto, La Calabria si aggiudica quest’anno ben 11 Bandiere Blu, due in più dello scorso anno. Le località maggiormente premiate sono quelle affacciate sul Mar Ionio, 8, quelle dul Mar Tirreno sono 3.

Ecco le spiagge e le località della Calabria premiate con la Bandiera Blu 2019. Un elenco, provincia per provincia, che offre interessanti proposte di viaggio per le prossime vacanze estive.

Bandiere Blu 2019: Provincia di Catanzaro

  • Sellia Marina – Località Ruggero / San Vincenzo-Sena / JonioRivachiara (Mar Ionio)
  • Soverato – Baia Dell’Ippocampo (Mar Ionio)
Praia a Mare e l’Isola di Dino (Di Velvet, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Bandiere Blu 2019: Provincia di Cosenza

  • San Nicola Arcella  (Mar Tirreno)
  • Villapiana (Mar Ionio)
  • Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme) – (Mar Ionio)
  • Tortora – La Pineta / Fiume Noce  (Mar Tirreno)
  • Roseto Capo Spulico – Lungomare  (Mar Ionio)
  • Praia a mare – Camping Internazionale / Punta Fiuzzi (Mar Tirreno)

Bandiere Blu 2019: Provincia di Crotone

  • Melissa – Litorale Torre Melissa (Mar Ionio)
  • Cirò Marina – Punta Alice – Cervana / Madonna di mare  (Mar Ionio)
Spiaggia di Roccella Ionica (iStock)

Bandiere Blu 2019: Provincia di Reggio Calabria

  • Roccella Jonica – Lido (Mar Ionio)

Le altre Bandiere Blu 2019

A cura di Valeria Bellagamba