Meteo, caldo sull’Italia: oggi, domani e dopodomani da record

meteo oggi domani
Meteo Italia oggi, domani e dopodomani: farà sempre più caldo

Super ondata di caldo sull’Italia: le città più calde, oggi, domani e dopo domani

Come annunciato dagli esperti del meteo le super ondata di caldo è arrivata sull’Italia. Già nel weekend appena trascorso abbiamo visto le temperature salire, ma da oggi lunedì 22 luglio la colonnina di mercurio è schizzata verso l’alto con temperature che nei prossimi giorni toccheranno perfino i 40 gradi. Domani e dopo domani saranno altre due giornate caldissime da Roma a Milano a Palermo. Infatti questa ondata di caldo proveniente dall’Africa investirà tutta la Penisola e durerà almeno tutta la settimana.

Previsioni meteo per il 22, 23 e 24 luglio: le temperature

L’Alta Pressione presente sulla fascia Sub sahariana è in fase di espansione , ciò significa che masse di aria bollente si muovono dall’Africa al Continente e nel loro passaggio sul Mediterraneo si caricano anche d’acqua. Aumenta così il livello di umidità, ossia l’afa e di conseguenza il caldo percepito. Ecco le previsioni meteo in Italia per oggi e i prossimi giorni.

Meteo Italia oggi 22 luglio

meteo italia oggi
Le previsioni meteo sull’Italia per oggi 22 luglio

l’anticiclone africano ha raggiunto l’Italia e la sta completamente dominando. Al Nord qualche nuvola in più in cielo, con qualche temporale sui rilievi del Veneto, fa diminuire il soleggiamento e di conseguenza il caldo che è leggermente più attutito che altrove. Al Centro e al Sud invece sole e tanto caldo la fanno da padrone, soprattutto sulle regioni tirreniche il caldo sarà molto intenso. Le temperature: a Roma massima di 35 gradi e minima di 22, a Firenze 37 di massima e 21 di minima, a Milano 34 di massima e 24 di minima, 32 di minima e 23 di massima 31 di massima e 23 di minima.

Meteo Italia domani 23 luglio

meteo domani italia
Le previsioni meteo sull’Italia per domani 23 luglio

Domani 23 luglio l’anticiclone africano continuerà a rinforzarsi e il caldo aumenterà. Ovunque il sole splenderà solo sui rilievi alpini potranno esserci delle nuvole. Si alza il termometro: 36 gradi a Roma, Milano e Bologna; 38 gradi a Firenze e Bolzano; 35 a Napoli; 34 a Torino, Perugia e Trento. Nel profondo Sud andrà meglio: 32 a Palermo e Bari, 31 a Catanzaro e Cagliari.

Meteo Italia dopodomani 24 luglio

meteo italia dopodomani
Le previsioni meteo sull’Italia per dopodomani 24 luglio

Dopodomani 24 luglio la rincorsa verso l’alto delle temperature non si fermerà. Il sole sarà ovunque protagonista con cieli sereni e privi di nuvole soprattutto al Centro e al Sud, mentre al Nord qualche nuvola si vedrà. Ci sarà parecchia afa a rendere la situazione insopportabile. Le temperature subiranno una piccola variazione verso l’alto: Firenze raggiungerà i 39 gradi, 38 a Bologna e Bolzano, 37 a Milano, 36 a Roma, Perugia e Napoli; 33 a Catanzaro e Bari, 32 a Palermo e Cagliari.

 

Impostazioni privacy