Il periodo migliore per andare a Berlino: clima, consigli e low cost

Quando andare in vacanza a Berlino. Il clima, le temperature, ma anche gli eventi e cosa fare. Il periodo migliore per andare

Visitare Berlino in inverno e poi vederla in estate è come visitare due città diverse. Il clima (qui il dettaglio sul Clima di Berlino) influisce infatti molto sulla vita di Berlino e di conseguenza le cose da fare in inverno e in estate sono molto diverse. Ma ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro e rende unica Berlino. Oltre al clima ci sono poi altri aspetti da tenere conto come gli eventi o i costi. Ecco quindi per ogni stagione cosa troverete a Berlino.

Quando andare a Berlino: eventi e consigli per ogni stagione

Dal punto di vista del clima il periodo migliore per visitare Berlino è da inizio maggio a fine settembre. In questo periodo il clima è caldo e piacevole, potreste incontrare qualche periodo di caldo più intenso, ma in generale sono questi mesi in cui vedere la faccia più allegra di Berlino. Dal punto di vista economico il periodo di bassa stagione è l’autunno da fine settembre a tutto novembre ed in questi mesi tutto costa meno, quindi se volete risparmiare.

Andare a Berlino in inverno

Se non siete amanti del freddo Berlino in inverno è un’impresa impegnativa. Ma sicuramente a Dicembre verrete riscaldati dalle luci del Natale, dal calore dei mercatini, dal  profumo del Vin Brulè. A Capodanno poi sotto lo Porta di Brandeburgo fra musica e brindisi il freddo non lo sentirete. A gennaio e febbraio la città è abbracciata da un fascino più malinconico, ma di enorme fascino.

Andare a Berlino in estate

Il clima è caldo, anzi rischiate di incontrare anche qualche periodo tropo caldo, ma è una stagione straordinaria per scoprire Berlino. E’ il periodo dei locali all’aperto, della piscina sulla Sprea, degli aperitivi sulle terrazze. E poi festival com il Berliner Bierfestival con 100 tipi di birra da degustare. (qui i suggerimenti su cosa fare a Berlino in estate).

Andare a Berlino in autunno

.L’autunno ha il suo fascino con il Tiergarten, il parco di Berlino, colorato di rosso, giallo e verde. Dal punto di vista meteo in questi mesi le piogge sono il problema principale perché tutto sommato ancora le temperature sono accettabili. Ma se vi organizzate con un k-way potrete risparmiare parecchio visto che questo è il periodo della bassa stagione. E non vi annoierete fra mostre e mercatini come quello di Boxhagener Platz a Friedrichshain.

Andare a Berlino in primavera

In primavera nei mesi dei primi tepori di Aprile e poi nel caldo di maggio visitare Berlino significa assistere alla sua rinascita. Il clima tiepido e le scarse precipitazioni rendono questi medi ideali per visitare Berlino. A Maggio poi due eventi molto interessanti: il Karnaval der Kulturen, un festival etnico e culturale e il primo maggio il Myfest a Kreuzberg. Ma non solo, qui trovate altri eventi per la primavera a Berlino.

Impostazioni privacy