Cosa vedere in un weekend a Berlino: le attrazioni da non perdere

berlino autunno porta di brandeburgo
Autunno a Berlino (iStock)

Cosa vedere a Berlino, le attrazioni assolutamente da non perdere.
Berlino è una di quelle città che, almeno una volta nella vita, va vista. Se avete deciso quindi di regalarvi un weekend alla scoperta delle bellezze di Berlino dovrete cercare di ottimizzare il tempo per vedere e fare tutto ciò che questa città della Germania offre. Come prima cosa potreste iniziare ad organizzare una sorta di itinerario partendo da tutte le attrazioni più lontane dalla vostra sistemazione, così da ottimizzare magari i tempi dei trasporti. Bisogna quindi capire quali sono le attrazioni che vanno assolutamente viste e noi di Viagginews siamo qui per aiutarvi.

Leggi anche: Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld

Cosa vedere a Berlino: la Porta di Brandeburgo e il Reichstag

Le cose da vedere in un weekend a Berlino sono molte, ma se si fa una cernita si riuscirà a vedere quanto più possibile. Prima di tutto non potete perdere la Porta di Brandeburgo, realizzata tra il 1788 e il 1791 ed è il simbolo dell’Unione tra Berlino Est e Berlino ovest. Da qui potrete raggiungere il Reichstag: questo altro non è che la sede del Parlamento della Germania Federale. Visitarlo è libero, ma se volete salire sulla Cupola di Vetro da cui ammirare poi l’interno dovrete prenotare online, altrimenti l’accesso sarà vietato.

Cosa vedere a Berlino: il Monumento dell’Olocausto e Potsdamer Platz

Da qui potrete spostarvi verso Potsdamer Platz e qui, oltre alle bellezze del luogo, potrete visitare uno dei musei più interessanti di Berlino il Gemaldegalerie al cui interno ci sono moltissimi dipinti di tanti artisti europei come Caravaggio o Botticelli. Non dimenticate poi di andare a visitare anche il Monumento dell’Olocausto: si tratta di un monumento commemorativo dedicato ovviamente agli Ebrei è costituito da 2711 blocchi di cemento che creano un effetto veramente molto emotivo forte.

Cosa vedere a Berlino: pranzo a Kurfurstendamm 

Da qui potrete spostarvi e dedicarvi un pranzo a Kurfurstendamm un viale alberato famosissimo lungo circa 3 km con tantissimi caffè all’aperto, ristoranti e negozi. Se avete tempo e modo poi è importante andare a visitare anche lo Schloss Charlottenburg quello che una volta era un palazzo reale con la magnifica sala bianca e la galleria dorata. In seguito anche potresti visitare la chiesa bombardata nel 1943 oggi monumento di guerra che si chiama Kaiser-Wilhelm-Gedachtniskirche.

Cosa vedere a Berlino: Checkpoint Charlie e L’Isola dei Musei

All’angolo tra Friedrichstrasse e Kochstrasse non potete poi non visitare il Checkpoint Charlie che era uno dei luoghi più importanti di passaggio tra Berlino Ovest e Berlino est. All’epoca della Guerra Fredda era blindato, controllato dagli americani e moltissime persone hanno cercato di scappare proprio attraversando questo punto. Quella che vediamo oggi però è una copia e realizzata nel 2000.

Molto interessante è poi l’Isola dei Musei. Dalla porta di Brandeburgo infatti si arriva questa zona che è anche patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Questi musei sono proprio in mezzo al fiume di Berlino. Sicuramente fra tutti merita una visita il  Pergamon Museum. Imperdibile poi una visita ovviamente ad Alexanderplatz nel cuore di Berlino est. Da qui potrete visitare la Fernsehturm la Torre Centrale simbolo di Berlino che attira ovviamente tantissimi turisti.

Cosa vedere a Berlino: East Side Gallery

Altre attrazioni sono il Berlin Dom nella cui cripta ci sono gli altri 90 membri della dinastia Hohenzollern. Se poi volete vedere un ultimo simbolo a Berlino potrete visitare la Galleria nella zona est di Berlino dove si trova ancora 1 km del vecchio muro che ha diviso la città dal 1961 al 1989. Oggi questo km rimasti in piedi ospita una galleria d’arte a cielo aperto con 106 murales che inneggiano al cambiamento la serenità e alla pace.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy