Alex Del Piero, chi è: età, vita privata, carriera del grande calciatore

Alex Del Piero è un fuoriclasse del pallone che ha saputo emozionato l’Italia con il suo talento: ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Alzi la mano chi non conosce, anche solo per averne sentito parlare, Alex Del Piero: l’ex calciatore italiano, con una lunga e fortunata carriera nel ruolo di attaccante, è stato campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006, facendo sognare un paese intero. Scopriamo più da vicino il grande atleta e “personaggio”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Alessandro Del Piero

Alessandro (per tutti Alex) Del Piero è nato a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, il 9 novembre 1974 sotto il segno dello Scorpione. E’ cresciuto a Saccon e ha un fratello maggiore (di 9 anni più grande di lui) che si chiama Stefano. Diplomato in ragioneria, l’Alex Nazionale deve interamente la sua fama alla grande tempra e all’indubbio talento sportivo.

Attaccante di classe e con doti decisamente fuori dal comune, Alex Del Piero è stato campione del mondo con la Nazionale nel 2006. Il suo soprannome, “Pinturicchio”, affibbiatogli niente meno che da Gianni Agnelli per l’eleganza del suo tocco sul pallone, è diventato internazionale dopo che ha dato ampia dimostrazione delle sue virtù calcistiche sul campo. Dal 2001 al 2012 il Nostro è stato l’indiscusso capitano della Juventus, e con ben 3 Mondiali e 4 Europei alle spalle, anche dopo il ritiro agonistico continua a far parlare di sé.

La vita privata di Alex Del Piero è sempre stata gelosamente custodita e tenuta al riparo dai riflettori del gossip. Ma naturalmente qualcosa è trapelato… Nel 2005 il campione ha sposato Sonia Amoruso con una cerimonia “blindatissima” e avvolta nel più totale segreto sui colli di Torino. La moglie lo ha reso padre di tre amatissimi figli: Tobias, Dorotea e Sasha. Dopo 13 anni di matrimonio, tuttavia, complici una serie di gravi incomprensioni, la relazione tra Alex e Sonia è finita.

Per il resto, Alex Del Piero è un grandissimo amico di Liam e Noel Gallagher, gli storici fondatori della band Oasis, tanto che ha fatto la sua comparsa (anche se per pochi secondi) nel videoclip musicale del brano Lord Don’t Slow Me Down. Inoltre, il fuoriclasse bianconero ha fondato il gruppo automobilistico Dempsey/Del Piero Racing. Nel 2000 è entrato a pieno titolo nell’elenco dei giocatori più ricchi del mondo, ma sia durante la carriera nel calcio che dopo il suo ritiro ha anche dato un notevole contributo in attività di beneficenza. Last but not least, nel 2006, ai XX Giochi olimpici, è stato impegnato nel ruolo di tedoforo. E la sua luce brilla ancora…

EDS

 

Impostazioni privacy