Dove andare al mare con il cane nel Lazio nell’estate 2019

cani lazio

Le spiagge per cani nel Lazio, dove andare al mare con il cane per l’estate 2019. Le spiagge e i comuni che accettano animali

Andare al mare con il proprio cane è possibile in molte spiagge del Lazio per l’estate 2019. In diversi comuni della costa e anche sulle spiagge dei laghi del Lazio è possibile portare infatti il proprio animale con sé.  Le spiagge per cani nel Lazio consentono o libero accesso alla spiaggia libera o sono veri e propri stabilimenti attrezzati per gli amici a quattro zampe. Sono quindi diversi i luoghi dove andare al mare con il cane e potersi finalmente fare un bagno con il nostro migliore amico!

Leggi anche -> Le spiagge per i cani più belle d’Italia

E’ bene ricordare la recente sentenza del Tar del Lazio che ha reso noto che i comuni devono organizzarsi in maniera tale da consentire l’accesso ai cani in spiaggia in determinati orari o giornate o in alcune porzioni della spiaggia. Insomma, il divieto sette giorni su sette, h24, per tutta la spiaggia non è ammissibile. Una buona notizia per i padroni che finalmente possono andare al mare con il cane senza troppe preoccupazioni, un gesto di civiltà.

Leggi anche -> Le spiagge più belle e meno conosciute del Lazio

Dove andare al mare con il cane nel Lazio

Ogni comune dopo la sentenza del Tar del giugno 2019 dovrà organizzarsi per rendere accessibile il proprio arenile anche ai cani in determinati orari, o giorni o tratti di spiaggia. Il divieto assoluto non è quindi più ammissibile. Al di là delle decisioni di ogni singolo Comune ci sono diverse spiagge per cani nel Lazio, dove poter accedere senza limiti di orario o giorni.

Nel Lazio ci sono arenili pet friendly e veri e propri stabilimenti attrezzati per cani e padroni, alcuni più spartani, altri invece lidi dotati di ogni comfort per quadrupede e umano. Fra le spiagge per cani nel Lazio due si trovano sulle sponde dei Laghi (una a Bracciano, l’altra a Martignano), le altre lungo la costa, molte vicino Roma (Ostia, Fiumicino, Maccarese), alcune più lontano da Gaeta a Sperlonga a Pescia Romana. Spesso le spiagge per cani nel Lazio sono tratti bellissimi e più selvaggi dell’arenile. Un vantaggio in più quindi andare con il proprio amico a quattro zampe al mare.

Ed è sempre bene ricordare che a sporcare le spiagge non sono certo i cani, non sono i nostri amici a 4 zampe a lasciare plastiche, lattine, cartacce e bottiglie sulla sabbia. Non sono certo loro che fumano e lasciano i mozziconi interrati. Non sono loro a giocare a palla, a fare schizzi, a gridare o a sentire la radio a tutto volume. Loro sono semmai quelli che in caso di pericolo salvano le persone. E queste cose sarebbe bene ricordarle.

Le spiagge per cani nel Lazio nel 2019

Le spiagge nel Lazio in cui è consentito gli ingressi ai cani durante l’estate 2019 le trovate elencate qui sotto. Quest’estate purtroppo l’elenco è più magro degli scorsi anni, alcune belle realtà come la Free Beach di Marina di Ardea infatti ha chiuso. In alcuni casi sono spiagge libere, in altre sono lidi gestiti da associazioni a cui iscriversi per poter entrare, in altri casi ancora stabilimenti in cui dovete pagare per potere accedere.

Spiagge del litorale nord di Roma

Il litorale nord si estende da Fiumicino a Pescia Romana. Seguendo la direttrice Aurelia o l’autostrada A12 incontrerete le località di: Fiumicino, Focene,  Fregene, Maccarese, Passoscuro, Marina di San Nicola, Ladispoli, Cerveteri, Santa Severa, Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro e Pescia Romana. Stabilimenti, spiagge libere e pinete si alternano ad Oasi naturalistiche (quella di Macchiagrande del WWF).

MACCARESE – BAUBEACH
Nel litorale nord di Roma, in località Maccarese si trova questa spiaggia gestita da un’associazione da oltre vent’anni. La Spiaggia è l’ultima dell’arenile, la più selvaggia e più bella. Ombrellino e ciotola vengono dati all’ingresso. Per poter entrare è necessario associarsi (11 euro) e pagare un’ingresso di 4/5 euro (se è nei giorni feriali o festivi) che dà diritto a ciotola, cibo, ombrellino e soccorso veterinario.
Via Praia a mare, snc – Maccarese
Telefono: 06.81902352 – 349.2696461 – 333.8372200
e-mail: info@baubeach.it Sito web: www.baubeach.net

PASSOSCURO – SPIAGGIA LIBERA
Nel litorale nord nella località di Passoscuro poco distante da Fiumicino c’è una spiaggia libera dove è consentito l’ingresso ai cani. La spiaggia è l’ultima della zona abitata in direzione Palidoro.

MONTALTO DI CASTRO – LIDO TEQUILA DOG BEACH
Stabilimento attrezzato con lettini e ombrelloni, spiaggia finissima e mare cristallino in cui tuffarsi con il proprio amico a 4 zampe. Ecco il Lido Tequila Dog Beach, un lido attrezzato per i cani a Montalto di Castro a poca distanza dal confine con la Toscana e dopo Civitavecchia.
La località dove si trova il lido è Spiaggia delle Murelle, Strada delle Murelle.
Telefono: 3404097319
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Tequila-Dog-Beach/1405281966241018

PESCIA ROMANA – PINETA BLU DOG BEACH
Immerso nella Maremma Tosco-Laziale nella costa nord del Lazio affacciato su uno splendido mare Il Pineta Blu Dog Beach è un vero e proprio stabilimento a misura di cane e padrone. Ombrelloni, lettini, chiosco bar e un comodo parcheggio rendono altamente attrattivo questo luogo. Tanto che per il weekend è consigliata la prenotazione
e-mail e telefono: petruccielisabetta@libero.it; 334.8912297; 338.9411085
sito web: www.lapinetablu.it

Spiagge del litorale sud di Roma

Il litorale sud del Lazio si estende da Ostia fino a Formia. Qui si susseguono lungo la litoranea e la direttrice Pontina diverse località: Torvajanica, Tor San Lorenzo, Anzio, Nettuno, Sabaudia, Circeo, Terracina, Sperlonga,  Gaeta e Formia. Moltissimi gli stabilimenti, ma anche le porzioni di spiaggia libera e le oasi naturaliste come quella di Capocotta. Seguendo i regolamenti comunali potrete portare i vostri cani per una passeggiata.

OSTIA – CASTEL PORZIANO E PORTO SUD
A Ostia ci sono due tratti di arenile dove è consentito l’accesso ai cani. Uno è il tratto di spiaggia che si trova a 150 metri a Sud del Porto, arenile indicato dall’ultima delibera 2019 del Comune.
L’altro tratto di spiaggia dove storicamente sono ammessi i cani è dalla parte opposta di Ostia a Castel Porziano, al 1 Cancello, e si chiama Freedog Village (telefono 3273038434, sito www.freedog.it) ed offre servizi per cani (doccia, ciotola) e un chiosco. Per accedere è necessario presentare il libretto di vaccinazione, i cani devono essere minuti di guinzaglio e museruola, anche se poi si può tenerli sciolti.

ANZIO – SPIAGGIA LIBERA
Nessun servizio, nemmeno una fontanella per abbeverare il cane, solo il libero accesso in una piccola porzione della spiaggia libera che si trova lungo la striscia di spiaggia alla Villa di Nerone.

SABAUDIA – SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA
Il comune permette il libero accesso ai cani in un tratto del suo arenile, specificatamente per l’estate 2019 il tratto sul lato nord di Caprolace, al km 21.990 del lungomare Pontino. La spiaggia è gestita dall’Associazione Mondocane e dispone di ombrelloni, lettini, una presa d’acqua potabile, ciotole e altri servizi per i cani. Per accedere bisogna presentare il libretto di vaccinazioni.
e-mail: info@mondocanesabaudia.it
sito web: www.mondocanesabaudia.it
Facebook: https://www.facebook.com/DogFriendley

Spiagge dei laghi

Il Lazio vanta alcuni bellissimi laghi che hanno spiagge attrezzate e libere. Alcune porzioni di questi arenili sono dog friendly, nel caso di Martignano la spiaggia è attrezzata. Anche per i laghi vale lo stesso concetto espresso dal Tar per i comuni costieri: i cani devono avere almeno in determinate ore del giorno il libero accesso alla spiaggia. Vi consigliamo di contattare il comune di vostro interesse per maggiori informazioni.

BRACCIANO – SPIAGGIA DEI GABBIANI
La spiaggia dei Gabbiani si trova nel comune di Bracciano affacciata sull’omonimo lago. Si tratta di una grande porzione di arenile dove è consentito l’accesso ai cani. Non sono presenti particolari servizi per gli amici a 4 zampe. Si trova al km5 della Strada Provinciale 1F,

MARTIGNANO – SPIAGGIA ATTREZZATA
Sulla sponda dove si trova l’Agriturismo Casale di Martignano una porzione della spiaggia è riservata ai cani. Sono disponibili servizi come doccia e acqua da bere.
sito web: https://www.casaledimartignano.it/servizio-spiaggia/spiaggia-per-cani/
Telefono: 0699802004

 

Impostazioni privacy