Home News Ciriaco De Mita, chi è l’ex ministro eletto sindaco a 91 anni

Ciriaco De Mita, chi è l’ex ministro eletto sindaco a 91 anni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:27
CONDIVIDI

Ciriaco De Mita è stato rieletto sindaco di Nusco (Avellino) a 91 anni: per l’ex leader democristiano è il secondo mandato consecutivo. 

Quando si dice: una vita per la politica. Nessuno più di Ciriaco De Mita sembra incarnare questa “massima”. L’ex leader democristiano, infatti, è stato appena rieletto sindaco di Nusco a ben 91 anni di età! Per lui inizia così il secondo mandato consecutivo alla guida del piccolo comune (appena 4.148 abitanti) della provincia di Avellino, in Campania.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ciriaco De Mita ottiene il “bis”

Ciriaco De Mita ha sconfitto l’avversario Francesco Biancaniello a capo della lista “Ricominciamo da Nusco” e si conferma al comando della cittadina dell’Alta Irpinia dove nacque il 2 febbraio del 1928 e dove risiede da sempre. Certo, la sua carriera politica (cominciata nel 1956, quando fu eletto consigliere nazionale della DC al congresso di Trento, e culminata con altissimi incarichi istituzionali) l’ha portato spesso lontano dal natìo borgo. Ma ora il suo obiettivo dichiarato è contrastarne lo spopolamento e la fuga dei giovani verso le città.

Ricordiamo che Ciriaco De Mita fu eletto deputato per la prima volta nel 1963 per il collegio di Benevento, Avellino e Salerno. Ma è negli anni ’80 che raggiunse l’apice del potere politico, quando diventò presidente del Consiglio dei ministri. Nel frattempo era stato anche segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana e 4 volte ministro, deputato dal 1963 al 1994 e dal 1996 al 2008, eurodeputato – e contemporaneamente deputato – dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014. Proprio nel 2014 De Mita fu eletto per la prima volta sindaco della sua Nusco. E ora comincia il “bis”…

EDS