Elezioni amministrative, sindaci eletti: primi dati ufficiali

Elezioni amministrative 2019, i sindaci eletti in molti piccoli comuni: i primi dati ufficiali del ministero dell’Interno, chi ha vinto e chi ha perso.

(Emanuele Cremaschi/Getty Images)

In attesa di conoscere i dati reali sulle Elezioni Amministrative 26 maggio 2019 nella Regione Piemonte e nei comuni capoluogo, ci sono diversi comuni che in Italia conoscono già il nome del loro primo cittadino. Diversi sindaci sono stati eletti in piccoli Comuni dove si è presentato un solo candidato e l’ostacolo era il quorum del 50%. Ma ci sono anche molti piccoli centri che hanno completato le operazioni di scrutinio.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

I nomi dei primi sindaci eletti in Italia

Tra i primi sindaci eletti, abbiamo Palma Maria Giannini, primo cittadino del piccolo comune di Celle San Vito, provincia di Foggia, con il 75% dei voti. 120 in tutto i votanti. A Borgo Pace, comune di 600 abitanti in provincia di Pesaro Urbino, Romina Pierantoni è stata eletta con l’80% dei voti. L’ha spuntata per sette voti invece Stefano Martelli, eletto sindaco a Monteroberto, comune di 3mila abitanti in provincia di Ancona. Sempre nelle Marche si votava in molti comuni dell’Alto Maceratese colpiti dal terremoto: a Camporotondo di Fiastrone, un plebiscito per Massimiliano Micucci, eletto con il 92,5% dei voti; nel piccolo centro di Monte Cavallo, si impone con 51 voti contro 30 Pietro Cecoli; a Sefro invece, la spunta Pietro Tapanelli.

A Palmiano, provincia di Ascoli Piceno, Giuseppe Amici diventa sindaco con l’80% dei voti, mentre nel teramano, a Rocca Santa Maria, Lino Di Giuseppe conquista il 96,5% dei consensi. Patrizia D’Ottavio è il nuovo sindaco di Monteferrante, borgo in provincia di Chieti. Stravince con l’87,3% dei voti Nicola Rossi a San Giovanni Lipioni, sempre in provincia di Chieti. A Converciano, provincia di Rieti, Pierluigi Buzzi è eletto con il 79,4% dei voti e sempre nel reatino Gabriele Cintia Lattanzi è il sindaco di Morro Reatino, con 18 voti di scarto sulla sfidante Emanuela Papadia. A Ortigiano Raggiolo, provincia di Arezzo, Emanuele Ceccherini la spunta di un solo voto. Infine, sempre in provincia di Arezzo, a Talla, un migliaio di abitanti, Eleonora Ducci è il nuovo sindaco con il 61,2% dei voti.

Impostazioni privacy