CONDIVIDI

ryanair bagaglio a mano

Le regole della Ryanair per il bagaglio a mano: cosa si può portare e cosa è vietato

Nel momento in cui stiamo facendo la valigia per volare con Ryanair ci assalgono molti dubbi su cosa sia lecito portare a bordo e cosa no. Quali sono gli oggetti vietati che non si possono portare in cabina? Sappiamo tutti che ovviamente armi o oggetti contundenti di qualsiasi tipo non sono ammessi, sappiamo anche che ci sono dei limiti per i liquidi (qui il dettaglio di tutte le regole su cosa è vietato e cosa no portare in aereo e ci sono delle belle sorprese), ma le stesse regole valgono anche per Ryanair? Ad esempio le forbicine per le unghie si possono portare? E il rasoio? E l’arriccia capelli?

Ma prima di decidere cosa portare dobbiamo sapere dove metterlo. La Ryanair infatti da inizio 2018 ha cambiato le regole sul bagaglio a mano, ovvero niente più trolley gratuito a bordo. Senza la tariffa priorità potrete infatti portare con voi in cabina solo una borsetta, mentre il trolley lo dovrete mandare in stiva, sebbene gratuitamente (qui il dettaglio delle regole sul bagaglio a mano Ryanair con le specifiche sulle misure e la tipologia di tariffe).

Leggi anche -> Ryanair si possono portare i cani a bordo?

Bagaglio a mano Ryanair cosa portare in cabina

Le compagnie low cost sono generalmente più attente di quelle di bandiera su cosa è ammesso portare in cabina, o meglio sono più attente sul numero di oggetti che portate con voi a bordo. Quindi per ovviare a qualsiasi tipo di problema cercate di stipare il vostro bagaglio a mano. In valigia potete mettere i seguenti oggetti:

  • i rasoi monouso, ma non i rasoi che abbiano lame libere;
  • potete portare le forbicine per le unghie (sono ammesse le forbici la cui lama non superi i 6 cm di lunghezza);
  • potete portare le pinzette;
  • potete portare il phon, l’arricciacapelli e la piastra per capelli;
  • potete portare le lenti monouso
  • dentifricio, sì, ma è considerato al pari dei liquidi, quindi deve essere sotto i 100 ml
  • potete portare tutti gli apparecchi elettronici (fotocamere, ipod, tablet, smartphone). Tranne il Samsung Galaxy Note che dati i recenti problemi di alcuni modelli che sono esplosi non è accettato a bordo.
  • l’accendino è consentito, i fiammiferi no.
  • Potete portare le sigarette e la sigaretta elettronica. Non si può fumare in aereo, nemmeno la sigaretta elettronica. Quest’ultima non può essere nemmeno ricaricata durante il volo e non può essere trasportata in stiva.
  • Non sono accettati cavatappi.
  • ombrello
  • reggiseni con ferretti
  • libri
  • medicinali (alcuni con prescrizione medica e quelli liquidi seguono le stesse disposizioni di tutti gli altri liquidi ovvero max 100 ml)

Liquidi bagaglio a mano Ryanair

Per quanto riguarda il trasporto di liquidi potete trasportare non più di 1 lt di liquidi suddivisi in confezioni da 100 ml ciascuna. Tutte le confezioni trasparenti devono essere inserite in un sacchetto di plastica a sua volta trasparente e richiudibile che deve essere mostrato ai controlli di sicurezza, ossia lo dovete tirare fuori dalla valigia e mostrare agli addetti al controllo.

Sono considerati liquidi, oltre ovviamente ad acqua, sciroppi, shampoo, bagnoschiuma, anche le creme e le lozioni, i gel per capelli, tutti i prodotti in spray e quelli sottovuoto (come i deodoranti e le schiume da barba), le paste (come i dentifrici), il mascara.

Considerati di analoga consistenza ai liquidi e non ammessi sono: i deodoranti roll on; le creme spalmabili come la Nutella; i formaggi freschi; il mascara liquido.

Per quanto riguarda il cibo e il latte per neonati esso deve essere messo in un sacchetto trasparente e non rientra nel limite di 1 lt (ovvero oltre il vostro litro di liquidi potete portare anche i prodotti liquidi per il vostro bambino). La quantità deve essere congrua al viaggio e non in eccesso.

Leggi anche -> Ryanair volo in ritardo: come chiedere il rimborso

Leggi anche -> Ryanair volo cancellato: come chiedere il rimborso