Ryanair, cosa si può portare nel bagaglio a mano

ryanair bagaglio a mano

Le regole della Ryanair per il bagaglio a mano: cosa si può portare e cosa è vietato

Nel momento in cui stiamo facendo la valigia per volare con Ryanair ci assalgono molti dubbi su cosa sia lecito portare a bordo e cosa no. Quali sono gli oggetti vietati che non si possono portare in cabina? Sappiamo tutti che ovviamente armi o oggetti contundenti di qualsiasi tipo non sono ammessi, sappiamo anche che ci sono dei limiti per i liquidi (qui il dettaglio di tutte le regole su cosa è vietato e cosa no portare in aereo e ci sono delle belle sorprese), ma le stesse regole valgono anche per Ryanair? Ad esempio le forbicine per le unghie si possono portare? E il rasoio? E l’arriccia capelli?

Ma prima di decidere cosa portare dobbiamo sapere dove metterlo. La Ryanair infatti da inizio 2018 ha cambiato le regole sul bagaglio a mano, ovvero niente più trolley gratuito a bordo. Senza la tariffa priorità potrete infatti portare con voi in cabina solo una borsetta, mentre il trolley lo dovrete mandare in stiva (qui il dettaglio delle regole sul bagaglio a mano Ryanair con le specifiche sulle misure e la tipologia di tariffe).

Leggi anche -> Ryanair si possono portare i cani a bordo?

Bagaglio a mano Ryanair cosa portare in cabina

Le compagnie low cost sono generalmente più attente di quelle di bandiera su cosa è ammesso portare in cabina, o meglio sono più attente sul numero di oggetti che portate con voi a bordo. Quindi per ovviare a qualsiasi tipo di problema cercate di stipare il vostro bagaglio a mano. In valigia potete mettere i seguenti oggetti:

  • i rasoi monouso, ma non i rasoi che abbiano lame libere;
  • potete portare le forbicine per le unghie (sono ammesse le forbici la cui lama non superi i 6 cm di lunghezza);
  • potete portare le pinzette;
  • potete portare il phon, l’arricciacapelli e la piastra per capelli;
  • potete portare le lenti monouso
  • dentifricio, sì, ma è considerato al pari dei liquidi, quindi deve essere sotto i 100 ml
  • potete portare tutti gli apparecchi elettronici (fotocamere, ipod, tablet, smartphone). Tranne il Samsung Galaxy Note che dati i recenti problemi di alcuni modelli che sono esplosi non è accettato a bordo.
  • l’accendino è consentito, i fiammiferi no.
  • Potete portare le sigarette e la sigaretta elettronica. Non si può fumare in aereo, nemmeno la sigaretta elettronica. Quest’ultima non può essere nemmeno ricaricata durante il volo e non può essere trasportata in stiva.
  • Non sono accettati cavatappi.
  • ombrello
  • reggiseni con ferretti
  • libri
  • medicinali (alcuni con prescrizione medica e quelli liquidi seguono le stesse disposizioni di tutti gli altri liquidi ovvero max 100 ml)

Liquidi bagaglio a mano 

Per quanto riguarda il trasporto di liquidi potete trasportare non più di 1 lt di liquidi suddivisi in confezioni da 100 ml ciascuna. Tutte le confezioni trasparenti devono essere inserite in un sacchetto di plastica a sua volta trasparente e richiudibile che deve essere mostrato ai controlli di sicurezza, ossia lo dovete tirare fuori dalla valigia e mostrare agli addetti al controllo.

Sono considerati liquidi, oltre ovviamente ad acqua, sciroppi, shampoo, bagnoschiuma, anche le creme e le lozioni, i gel per capelli, tutti i prodotti in spray e quelli sottovuoto (come i deodoranti e le schiume da barba), le paste (come i dentifrici), il mascara.

Considerati di analoga consistenza ai liquidi e non ammessi sono: i deodoranti roll on; le creme spalmabili come la Nutella; i formaggi freschi; il mascara liquido.

Per quanto riguarda il cibo e il latte per neonati esso deve essere messo in un sacchetto trasparente e non rientra nel limite di 1 lt (ovvero oltre il vostro litro di liquidi potete portare anche i prodotti liquidi per il vostro bambino). La quantità deve essere congrua al viaggio e non in eccesso.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy