Chi è Cesare Cremonini: età, vita privata e carriera del cantautore


Chi è Cesare Cremonini: età, vita privata e carriera del cantautore. Dagli esordi con i Lunapop fino alla sua carriera da solista, le tappe del successo del cantautore bolognese.

E’ nel 1980 che nasce a Bologna, Cesare Cremonini. Una terra, quella emiliana, a cui rimane sempre molto legato e da cui parte tutta la sua carriera nel mondo della musica. Carriera che proprio quest’anno festeggia il suoi vent’anni di successi.

La tappe della carriera professionale del cantautore

Da quando ha sei anni Cesare Cremonini inizia a studiare il pianoforte, suo fidato compagno nella carriera professionale. E’ nel 1999 che esce il singolo che lo lancerà nel mondo musicale assieme al suo gruppo, i Lunapop, ovvero 50 Special, che ottiene da subito un grande successo, raggiungendo il riconoscimento del disco di platino in soli 3 mesi. Squerez?, il disco d’esordio dei Lunapop, è una raccolta delle canzoni scritte da Cesare tra i 15 e i 18 anni e nel 2000 i Lunapop vincono il Festivalbar con un brano tratto da quell’album, dal titolo Qualcosa di grande.
Nel 2002 inizia la carriera da solista di Cremonini con l’uscita dell’album Bagus, che mette da subito in luce la necessità dell’artista di prendere strade diverse rispetto agli anni trascorsi. L’album vince 4 dischi d’oro, vendendo più di 250.000 copie. Il secondo album di Cremonini da solista viene pubblicato nel 2005 con il titolo Maggese. Il successivo, Il primo bacio sulla Luna esce nel 2008 ed entra nella top ten dei dischi più venduti direttamente alla posizione numero 6. E poi ancora La teoria dei colori nel 2012, Logico nel 2014 e Possibili scenari nel 2017 sono degli album di incredibili successi di pubblico e critica che segnano la definitiva affermazione del panorama musicale del cantautore.

Cesare Cremonini, la vita privata

I genitori dell’artista, una professoressa di lettere e un medico, sono dei punti di riferimento per lui e il cantautore non ha mai negato negli anni l’attaccamento profondo che ha nei confronti della propria famiglia. Cesare ha inoltre un fratello più grande di due anni, Vittorio.
Il cantautore è stato fidanzato con Malika Ayane dal 2009 al 2011. Alcune voci parlerebbero attualmente di una relazione con Ludovica Frasca, ex velina di Striscia la notizia, ma la cosa non è mai stata confermata dai diretti interessati.
Questa sera Cesare Cremonini sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa in onda su Rai 1 per celebrare i 20 della sua carriera.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy