Ylenia Lucisano: chi è la cantante, carriera e curiosità

È finalmente online il video di “Non mi pento”, il nuovo singolo di Ylenia Lucisano, un’artista che vale la pena di conoscere più da vicino.

Ci sarà anche Ylenia Lucisano mercoledì prossimo sul palco del “Concertone” romano del Primo Maggio. La giovane cantante proporrà il brano “Non mi pento” (in radio dal 3 maggio) che anticipa l’uscita, il 10 maggio, del suo disco di inediti “Punta da un chiodo in un campo di papaveri” (distribuito da Universal Music Italia). Ecco tutto quel che c’è da sapere su quest’astro nascente della musica romana e italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Un’artista in rapida ascesa

Ylenia Lucisano si presenta sul suo sito web (www.ylenialucisano.com) come una giovane cantautrice calabrese che ha iniziato presto a esibirsi nei piccoli pianobar di provincia, presentando brani scritti insieme al papà Carlo, suo accompagnatore alla chitarra. Ben presto ha raggiunto ottimi risultati nei più importanti concorsi nazionali e a 19 anni ha deciso di lasciare la Calabria per trasferirsi a Roma. Dopo tre anni di studi e perfezionamento artistico nella Capitale si è trasferita a Milano.

L’esordio discografico di Ylenia Lucisano con il suo primo singolo – “Quando non c’eri” – risale al giugno 2013. Nel dicembre dello stesso anno, dopo aver pubblicato “Movt Movt” (brano in dialetto calabrese apripista del disco d’esordio), si è esibita sul prestigioso palco del “Concerto di Natale” a Roma (andato in onda la sera della Vigilia in prima serata su Rai Due) insieme a grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Nel 2014 arriva il disco d’esordio, “Piccolo universo”, che le vale il Premio Lunezia 2014 (categoria “Nuove Stelle”), e prende il via il “Piccolo Universo Tour”, con una serie di concerti in tutta Italia su palchi prestigiosi come quello del Ravello Festival, Kaulonia Festival e dell’Alcatraz in occasione del Soleterre Festival. Nel 2015 è tra gli artisti invitati al Concerto del Primo Maggio a Roma a a dicembre dello stesso anno vince il premio “Capri Exploit Award” come giovane promessa della musica italiana.

Nel 2016 Ylenia Lucisano partecipa con il brano “Riverbero” alle selezioni e arriva tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, il concorso che porta i giovani al celebre Festival. Nel giugno 2017 esce il singolo “Solo un bacio” e subito dopo la cantante è chiamata a esibirsi anche sul prestigioso del palco dell’Arena di Verona in occasione della finale del Festival Show.

Lo scorso novembre Ylenia ha pubblicato il brano “Il destino delle cose inutili” (Virgin Records/Universal Music Italia), prodotto da Taketo Gohara, che fa parte del nuovo album di inediti. E a marzo di quest’anno ha aperto una data di “Off The Record”, la serie di concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma, presentando due estratti da “Punta da un chiodo in un campo di papaveri, il nuovo disco in uscita il prossimo 10 maggio (distribuito sempre da Universal Music Italia). L’album, prodotto da Taketo Gohara, contiene 11 brani tra cui il singolo “Non mi pento”, in rotazione radiofonica dal 3 maggio. Eccone un assaggio…

EDS

 

 

Impostazioni privacy