Terremoto Centro Italia: scossa stamattina tra Marche e Umbria

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita oggi 25 aprile 2019 nel Centro Italia, in una zona a cavallo tra le Marche e l’Umbria.

terremoto centro italia
Scossa terremoto Colfiorito

Trema ancora il Centro Italia, sebbene le scosse di queste ultime ore non abbiamo avuto conseguenze gravi, essendo state di entità molto lieve. Una scossa è stata avvertita ieri alle ore 15:49 ed è stata di magnitudo 2.7, con epicentro a 6 km da Castelsantangelo sul Nera, a una profondità di 8 km. I comuni entro i 20 km sono divisi tra due regioni, le Marche e l’Umbria, e quattro province: oltre a Macerata, anche Ascoli, Fermo e Perugia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Scossa di terremoto tra Camerino e Foligno oggi

Sempre nel pomeriggio di ieri, due scosse sono state registrate ai piedi dell’Etna, entrambe di lieve entità, ma a una profondità molto bassa. Nel Centro Italia, la terra è tornata a tremare stamattina 25 aprile 2019 alle ore 7.00. La scossa, di magnitudo 2.4, quindi di lieve entità, è stata registrata a cavallo tra le province di Macerata e Perugia, a 8 km da Serravalle del Chienti, nel maceratese, a una profondità di 7 km.

Si tratta di un’area che è già stata colpita dal terremoto sia nel 1997 che più di recente con le scosse che hanno colpito l’Appennino Centrale tra agosto 2016 e gennaio 2017. Non si registrano danni a persone o cose. I comuni più vicini all’epicentro, oltre a Serravalle del Chienti, sono Monte Cavallo, Pieve Torina, Valtopina, Muccia, Nocera Umbra, Sellano e Sefro, tutti in provincia di Perugia e Macerata. Il comune più importante della zona, Foligno, con oltre 55mila abitanti, dista dall’epicentro 17 km appena.

Impostazioni privacy