Santorini: non salite sugli asini, andate a piedi. L’appello del sindaco

santorini asini turisti
Asino a Santorini (iStock)

Santorini: il sindaco invita i turisti obesi a non salire sugli asini.

L’isola greca di Santorini ci tiene a proteggere i suoi asini, per questo motivo in vista della stagione turistica il sindaco ha invitato i turisti obesi a non salire sugli asini ma andare a piedi.

Sindaco di Santorini: turisti obesi giù dagli asini

È tradizione di Santorini utilizzare gli asini come mezzo di trasporto per risalire le ripide alture dell’isola vulcanica dell’arcipelago delle Cicladi. In particolare, i turisti che sbarcano da traghetti e navi da crociera, vengono fatti salire a dorso d’asino per essere trasportati dal porto al centro abitato di Fira (Thera), il capoluogo dell’isola. Gli asini hanno svolto finora la funzione di taxi e di trasporto merci, poiché le strade strette e impervie di Santorini non consentono l’utilizzo di altri veicoli.

Da qualche tempo, tuttavia, i poveri asinelli sono costretti a portare un carico eccessivo, dovuto al crescente numero di turisti, che ha moltiplicato i viaggi su e giù per l’isola, ma soprattutto all’aumento del loro peso. I turisti dei Paesi ricchi sono sempre più in sovrappeso e obesi. Troppo pesanti per gli asinelli di Santorini.

Le associazioni di animalisti hanno protestato vivacemente la scorsa estate, lamentando lo sfruttamento degli asini di Santorini, costretti a lunghe ore di lavoro, praticamente senza sosta, sotto il sole cocente e con temperature sopra i 30 gradi, anche fino a quattro o cinque viaggi di andata e ritorno al giorno, e soprattutto costretti a portare carichi spropositati a causa di turisti sempre più grassi. Una situazione che ha causato seri danni fisici ai poveri animali, che hanno subito piaghe e lesioni spinali. Da qui la protesta degli animalisti e l’intervento delle autorità.

L’appello del sindaco di Santorini, Nikos Zorzos, ai turisti a non salire sugli asini se in sovrappeso, non è una novità. Già dallo scorso autunno il governo greco era intervenuto con provvedimenti a tutela degli asini di tutta la Grecia. Sono state introdotte nuove regole a tutela degli animali, vietando i carichi eccessivi e i maltrattamenti. Su tutte, è stato previsto il limite di 100 kg o di un quinto del loro peso del carico da trasportare per ciascun asino.

santorini asini turisti
Gli asini trasportano i turisti sull’isola di Santorini (iStock)

Dalla prossima estate, i turisti obesi dovranno risalire con le proprie gambe i 520 gradoni acciottolati che dal porto dell’isola arrivano al centro abitato di Fira. Un sentiero molto ripido, a picco sulla scogliera, che offre un panorama mozzafiato sulla caldera di Santorini, il grande cratere del vulcano esploso nell’antichità. Un percorso senza dubbio affascinante, ma anche molto faticoso, soprattutto sotto il sole d’estate.

I turisti che non potranno salire sugli asini dovranno arrangiarsi. Nel frattempo il sindaco di Santorini li ha avvisati: “Scendete dagli asini e andate a piedi“. La campagna di sensibilizzazione è cominciata. Anche le compagnie delle navi da crociera dovrebbero aderire all’iniziativa, per sensibilizzare i loro clienti.

Niente paura, comunque, se siete in sovrappeso e non potete fare sforzi eccessivi, men che meno risalire 520 gradini in pietra a 30 gradi sotto il solleone, potete sempre raggiungere Fira utilizzando la funivia a cinque cabine che permette comunque di ammirare lo straordinario paesaggio dell’isola. Insomma, esiste il modo per per evitare di sfruttare gli animali e sfiancarsi.

Informazioni turistiche sull’isola di Santorini:

 

Impostazioni privacy