Carnevale 2019 meteo: dove pioverà nel ponte del martedì grasso

Le previsioni meteo per la fine del Carnevale 2019: arriva il maltempo ecco dove pioverà

In un clima decisamente primaverile giunge la fine del Carnevale 2019. Da giovedì 28 febbraio inizia il lungo ponte del Carnevale che terminerà martedì 5 marzo, ossia martedì Grasso ultimo giorno dei festeggiamenti del Carnevale e da dove si inizia a pensare alla Pasqua. In questo ultimo lungo weekend di Carnevale i carri allegorici sfileranno per le vie delle città e si moltiplicheranno le feste in maschera. Occasioni da non perdere per divertirsi in qualche gita fuori porta e far man bassa dei dolci tipici del Carnevale. Ma chi pensava ad un fine settimana tranquillo sotto il sole potrebbe avere qualche sorpresa non proprio gradita.

Meteo Carnevale 2019: le previsioni per sabato, domenica e martedì grasso

Febbraio 2019 secondo le previsioni a lungo raggio degli esperti fatte lo scorso autunno sarebbe dovuto essere un mese freddissimo. Si prevedeva che sarebbe stato un mese gelido come quello del 2018 e pure altrettanto nevoso. Invece mano a mano che ci si avvicinava al mese di febbraio gli esperti si accorgevano di quanto al contrario sarebbe stato un mese piuttosto caldo. Ebbene febbraio 2019 è andato oltre ogni aspettativa rivelandosi un mese caldissimo con temperature ben al di sopra della media del periodo. Decisamente troppo caldo.

Questa anomalia di febbraio è però vantaggiosa per chi deve muoversi per una gita fuori porta e quello che sogna per godersi in serenità una passeggiata e poter ammirare i carri allegorici è proprio il bel tempo e le temperature miti.

L’ondata di caldo che sta interessando l’Italia durerà ancora, sebbene Marzo sarà di tutt’altra pasta rispetto a febbraio. Intanto però l’Alta Pressione avrà però dei cedimenti e li avrà proprio nel weekend: da Sabato grasso, ossia dal 2 marzo, un abbassamento  dell’Anticiclone africano permetterà a un‘intensa perturbazione di giungere sul nostro Paese e segnatamente di raggiungere le regioni adriatiche, quelle tirreniche e in generale tutto il Mezzogiorno. In queste zone si verificheranno delle precipitazioni e ovunque avremo una contrazione per quanto leggera delle temperature massime.

Nella giornata di sabato 2 marzo sono attesi rovesci su Molise, Puglia, sulle zone più basse tirreniche e sulla Basilicata. Al pomeriggio migliora ovunque, mentre al Centro e al Nord il tempo si manterrà soleggiato si dalla mattina. Domenica 3 marzo sarà una bella giornata di sole ovunque e non dovrebbero esserci scherzi di Carnevale! Se lunedì 4 marzo arriverà il maltempo al Nord per martedì 5 marzo, ultimo giorno del Carnevale, questo dovrebbe essere già passato e a parte un’intensa nuvolosità al Sud, non sono previste piogge.

Impostazioni privacy