Dolci tipici Carnevale 2019 in Italia: i più buoni da assaggiare

dolci-carnevale-italia-regionali
iStock

Carnevale 2019 tutti i dolci tipici che non possono mancare sulla tavola in questa festa.
Il Carnevale 2019 con i relativi festeggiamenti è nel pieno dello svolgimento. Nelle città italiane si sta celebrando la festività del Carnevale in grande stile con manifestazioni, sfilate ed eventi di ogni tipo. Una cosa che non può assolutamente mancare a Carnevale 2019 sono i dolci tipici della tradizione che, regione per regione, variano, ma rimangono all’insegna del buon sapore e dello zucchero. Vediamo allora quali sono tutti i dolci tipici del Carnevale 2019 in Italia e in alcune particolari regioni.

Leggi anche: Carnevale 2019 in Italia: gli appuntamenti da non perdere

Carnevale 2019 dolci tipici italiani regione per regione

In Liguria ad esempio a Carnevale non possono mancare le bugie che altro sono che le chiacchiere ossia dei nastrini di pasta dolce che vengono poi fritti e ricoperti di zucchero a velo. In alcune case a Carnevale 2019 non possono mancare gli struffoli che come le zeppole e il sanguinaccio sono delle degli alimenti tipici proprio di questa festività. Gli struffoli sono dei bastoncini dolci realizzati con un semplice impasto di zucchero, miele e frutta. In Emilia Romagna il dolce tipico di carnevale 2019 sono le Sfrappole della pasta dolce che viene fritta e poi immersa nel succo d’arancia e nello zucchero. Nel Lazio oltre alle frappe fritte che sono molto simili alle bugie o alle chiacchiere sono fondamentali sul tavolo anche le castagnole ossia delle palline di pasta fritte generalmente riempite con crema pasticcera e ricotta. In Sicilia un dolce tipico di carnevale 2019 è la pignolata dessert realizzato con pasta fritta e poi ricoperto da cioccolato oppure glassa al limone. In Abruzzo poi il dolce tipico di Carnevale 2019 è la cicerchiata ossia un dolce realizzato come uno gnocco fritto condito con zucchero miele candite e confetti.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei dolcetti tipici di Carnevale 2019 che, anno dopo anno, vengono riproposti a casa dalle nonne, ma anche nei ristoranti nelle versioni più aggiornate.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy