Pasqua 2019: data, vacanze, ponti e calendario

pasqua 2019
(JOE KLAMAR/AFP/Getty Images)

Quando cade Pasqua 2019 e quali sono i giorni di vacanza e i possibili ponti secondo il calendario

La Pasqua è sempre molto attesa e desiderata perché è la prima pausa primaverile dopo il lungo inverno ed è l’occasione per concedersi una piccola vacanza. Quest’anno poi Pasqua si fa particolarmente attendere ed arriva dopo un inverno lunghissimo e senza soste – ad eccezione di alcune Regioni che concedono le vacanze di Carnevale. Ma una volta giunta Pasqua 2019 regalerà vacanze e un lunghissimo ponte, addirittura di 12 giorni! Ecco qual è la data di Pasqua 2019 e delle festività della prossima primavera.

Leggi anche -> Ponti 2019: tutte le festività e le vacanze dell’anno

Quando è Pasqua 2019 e perché cambia ogni anno

Natale è il 25 dicembre, Pasqua invece non ha un giorno fisso, ma la data ogni anno cambia. Ma perché Pasqua non ha una sua data? Ciò perché la Pasqua Cristiana trae origine da quella ebraica che si basa sul calendario lunare il quale a sua volta segue i cicli lunari che cambiano ogni anno. Nel Concilio di Nicea del 325 d.C. fu deciso poi esplicitamente che la Pasqua sarebbe stata la domenica successiva alla prima notte di luna piena dopo l’equinozio di primavera. Pasqua può quindi cadere nel periodo compreso fra il 22 marzo e il 25 aprile.

In base a quando cade la Pasqua viene definita bassa, media o alta. Se cade dal 22 marzo al 2 aprile è bassa, se cade tra il 3 e il 13 aprile è media, se cade dal 14 al 25 aprile è alta. La Pasqua 2019 cade il 21 aprile. E’ quindi alta come da definizione arrivando proprio a primavera inoltrata. La Pasqua ortodossa invece segue il calendario giuliano e solitamente cade una settimana dopo quella Cattolica. Quest’anno la Pasqua ortodossa è il 28 aprile.

Pasqua 2019: ponti e vacanze

Pasqua 2019 arriva dopo ben 4 mesi senza nessuna sosta o pausa, senza festività o vacanze. Ad eccezione degli studenti di quelle regioni che hanno concesso le vacanze di Carnevale per tutti gli altri non c’è stato un solo giorno di riposo da Natale. Per i lavoratori poi nemmeno a parlarne. Pasqua 2019 si farà attendere però regalerà molte vacanze, addirittura un ponte lungo 12 giorni!

Leggi anche -> Pasqua 2019: dove andare con la famiglia

Come abbiamo detto Pasqua 2019 cade domenica 21 aprile, lunedì 22 aprile è naturalmente Pasquetta. Si tornerebbe quindi a lavoro e a scuola martedì 23 aprile, ma giovedì 25 aprile è la Liberazione ed è Festa Nazionale. Si può quindi prendere un paio di giorni di ferie da lavoro e allungare le vacanze di Pasqua facendole durare una settimana. Molte scuole hanno deciso di far rientrare i propri studenti direttamente il 26 aprile. Ma non è finita. Dopo questa settimana cortissima, ce n’è un’altra altrettanto corta: in quella successiva mercoledì 1 maggio è infatti la Festa Nazionale dei Lavoratori. Così facendo con appena 5 giorni di ferie si hanno ben 12 giorni di vacanze. Alcune scuole hanno deciso di far rientrare i ragazzi dopo il 1 maggio concedendo così più di 10 giorni di vacanza.

 

Impostazioni privacy