Sergio Cammariere, chi è: età e carriera del musicista e cantante

età, carriera e vita privata del musicista
(Screenshot Video)

Scopriamo chi è Sergio Cammariere: età, vita privata e carriera del pianista divenuto famoso come cantante al Festival di Sanremo.

La puntata finale di ‘Sanremo Young‘ prevede un nutrito gruppo di big che avrà il compito di aiutare i dieci finalisti in gara in un duetto che convinca i giudici ad assegnargli il titolo. Tra cantautori come Povia e Roberto Vecchioni, grandi gruppi come i Nomadi e voci femminili di grande impatto come quelle di Mietta e Bianca Atzei, spicca la presenza di un musicista tecnicamente perfetto come Sergio Cammariere. Il grande compositore torna sul palco dell’Ariston dopo 11 anni dall’ultima apparizione, pronto ad emozionare con la sua musica e la sua voce tutta la platea sanremese.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Sergio Cammariere, chi è: età e carriera del musicista

Nato a Crotone il 15 novembre del 1960, Sergio Cammariere è un parente dell’amatissimo compositore Rino Gaetano. Dall’illustre predecessore prende la passione per la musica, una passione che coltiva con anni di studio di pianoforte. Ama la musica classica, quella italiana, ma non disprezza nemmeno la musica jazz e quella sudamericana, passioni che influenzano in vario modo le sue composizioni. In ambito musicale si fa conoscere inizialmente come compositore di colonne sonore per il cinema, sue le melodie contenute nei film ‘Teste rasate’ e ‘Uomini senza donne’.

La carriera come musicista decolla nel 1997 quando si presenta al premio Tenco e vince il premio Imaie come miglior musicista. Passano però cinque anni prima che incida il suo primo album come cantante (Dalla pace del mare lontano) che gli permette di ottenere una targa Tenco per la “Migliore opera prima”. Al successo di critica si aggiunge quello di pubblico dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 2003 con ‘Quello che un uomo’. Il brano gli permette di vincere il premio della critica e quello dell’orchestra per la migliore composizione musicale, ma non la vittoria finale (si classificherà terzo).

Poco importa, poiché la partecipazione al Festival gli permette di ottenere un ottimo riscontro di pubblico. Dal 2003 in poi, Cammariere incide altri 6 album e partecipa ad un altro Sanremo nel 2008. Nel 2018 viene scelto da Nina Zilli per duettare dal palco dell’Ariston. Sulla vita privata si sa veramente poco, Sergio è una persona riservata e tiene lontane le luci dei riflettori dai suoi affetti.

Impostazioni privacy