Povia, chi è: età, vita privata e carriera del cantautore milanese

età, carriera e vita privata del cantautore
(Instagram)

Povia, chi è: età, vita privata e carriera del cantautore milanese diventato famoso grazie al Festival di Sanremo

Giuseppe Povia è un cantante che ha suscitato numerose polemiche negli anni passati per le sue posizioni riguardo l’omosessualità e sul caso Eluana Englaro. Di dichiarata fede cattolica, Giuseppe si fa portatore delle istanze della Chiesa attraverso la sua musica e con dichiarazioni pubbliche. Questa svolta sociale è avvenuta in un secondo periodo della sua carriera, ma anche agli inizi Povia si è mostrato attento a tematiche delicate, cercando con le sue canzoni di trasmettere messaggi profondi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Povia: età e carriera del cantautore milanese

Nato a Milano il 19 novembre 1972, Giuseppe Povia si avvicina al mondo della musica imparando a suonare la chitarra da autodidatta. A 14 anni scrive già dei testi brevi, ma è a 17 anni che compone le sue prime canzoni. Nello stesso periodo segue corsi di musica che paga lavorando come cameriere a Milano, Roma e Bergamo. Nel 1999 si iscrive all’Accademia di Sanremo, un esperienza decisamente positiva che, sebbene non si sia conclusa con la vittoria, gli ha aperto le porte della carriera discografica.

Giancarlo Bigazzi e Angelo Carrara, due importantissimi produttori discografici, si interessano a lui e gli permettono di incidere i suoi primi singoli. Il pubblico sembra non apprezzare i lavori di Povia, ma nel 2003 la canzone ‘Mia Sorella‘, che tratta del delicato tema della bulimia, gli fa ottenere la vittoria del Festival di Recanati e l’attenzione dei media. Nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo come ospite con la canzone ‘I bambini fanno ooh‘, pezzo che ottiene un riscontro di pubblico superiore a quello dei brani in gara.

L’anno dopo, nel 2006, Povia partecipa e vince il Festival di Sanremo con ‘Vorrei avere il becco‘. In seguito al successo il cantautore pubblica il suo secondo album con una major e consolida la sua fan base. Il ritorno a Sanremo è datato 2009, ma questa volta invece dei complimenti suscita polemiche. La canzone ‘Luca era gay‘ è infatti contestata dall’arci gay che vede nel testo un messaggio fuorviante per molti omosessuali. Le polemiche si ripetono l’anno successivo con la canzone ‘La verità (Eluana)’ che parla del delicato caso di Eluana Englaro.

Impostazioni privacy