Chi è Roberto Vecchioni: carriera e vita privata del cantautore

Carriera e vita privata del cantante
(Screenshot Video)

Roberto Vecchioni sarà uno dei big che duetterà con i finalisti di Sanremo Young, scopriamo chi è: carriera e vita privata del cantautore e docente universitario.

Tra i tanti protagonisti che si succederanno sul palco dell’Ariston (Bianca Atzei, Povia e Alexia, solo per citarne alcuni), questa sera per la puntata conclusiva di ‘Sanremo Young‘ ci sarà anche un cantautore molto amato come Roberto Vecchioni. Il cantante brianzolo ha una carriera lunghissima iniziata nel 1971 e ancora in divenire, solo lo scorso anno, infatti, ha fatto uscire il suo ultimo album registrato in studio (L’Infinito). Non molti sanno, però, che la carriera da musicista è solo quella secondaria, perché primariamente Vecchioni è un docente universitario.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Roberto Vecchioni: carriera e vita privata del cantautore

Nato a Carate Brianza il 25 giugno del 1943, Roberto Vecchioni sviluppa la passione della musica sin da ragazzo, ma decide di dare priorità agli studi e ottiene una laurea in Lettere Classiche nel 1968 all’Università Cattolica di Milano all’interno della quale resta in qualità di assistente di Storia delle religioni. L’ingresso nel mondo della musica avviene lo stesso anno, quando una sua canzone (Sera) viene portata a Sanremo da Gigliola Cinquetti. Nel 1969 diviene professore di Greco e Latino al liceo classico, nel 1971 invece riesce ad incidere i suoi primi album.

Nei vent’anni successivi diviene uno dei cantautori più amati d’Italia ed ottiene diversi riconoscimenti dalla critica come il premio Tenco nel 1983. Nel 1992 vince il Festivalbar, mentre nel 2011 completa i riconoscimenti più importanti con la vittoria al Festival di Sanremo e la ricezione del premio ‘Mia Martini‘, ottenuti con la canzone ‘Chiamami ancora amore’. Negli anni 2000 arriva anche la targa Tenco alla carriera e le prime cattedre universitarie. In quasi 50 anni di carriera ha inciso 25 album e alcune delle canzoni più belle della musica italiana.

 

Impostazioni privacy