Chi è Eva Giovannini: età, carriera e vita privata della giornalista di Popolo Sovrano

eva giovannini chi è giornalista
Alessandro Sartoni ed Eva Giovannini (Facebook)

La giornalista Eva Giovannini sarà alla conduzione del nuovo programma di Rai 2, Popolo Sovrano. Scopriamo chi è la giornalista nata a Livorno.

Sguardo che buca lo schermo, voce decisa, carattere determinato. Eva Giovannini ha ‘appena’ 38 anni, ma si è già affermata come una giornalista di grande successo. La sua voglia di esplorare, di approfondire le questioni che si intrecciano tra politica e quotidianità l’hanno spinta a scrivere anche un libro dal titolo ‘Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi’. Ha lavorato per Repubblica, Rai, Sky, La7, destreggiandosi abilmente nelle situazioni più intricate. Da giovedì 14 febbraio sarà in prima serata su Rai 2 al fianco di Alessandro Sortino in Popolo Sovrano, il nuovo programma d’attualità e di approfondimento fortemente voluto da Carlo Freccero. E’ stato proprio il nuovo direttore della seconda rete della tv pubblica a ‘strapparla’ a Rai 3. Scopriamo qualcosa in più sulla Eva Giovannini.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Eva Giovannini, chi è: età e carriera della giornalista di Popolo Sovrano

Eva Giovannini è nata a Livorno nel 1980, ma si è ormai trasferita in pianta stabile a Roma. Si è laureata all’Università di Pisa e ha iniziato a lavorare per un giornale della sua città natale, Il Tirreno. Giornalista professionista dal 2008, ha lavorato anche come inviata per Sky Tg24. Ha firmato articoli anche per Affari&Finanza, inserto di Repubblica. Sono le esperienze televisiva ad averla resa nota. Prima Annozero su Rai 2, poi Piazzapulita su La7, quindi Ballarò ancora su Rai2. Le ultime esperienze sono state sulla terza rete della tv di viale Mazzini, a Cartabianca e a In Mezz’Ora. Nel 2015 è stato pubblicato il libro di Eva Giovannini, ‘Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi’. “La scrittura mi ha riconciliato con le sfumature, con il racconto di quella complessità che spesso in tv, per ragioni di tempo, viene meno”, ha commentato in un’intervista rilasciata al portale del politico Alessandro Fusacchia.

Leggi anche -> Giornalista Rai aggredito a Pescara: è lo stesso della “testata” di Spada – VIDEO

Impostazioni privacy