Meteo, instabilità attesa al Sud: e dalla prossima settimana peggiora tutto

meteo maltempo pioggia
La situazione meteo per l prossime ore (Websource / archivio)

Il meteo su tutta Italia per quanto riguarda le prossime ore. La situazione si presenta decisamente instabile su ampie aree della Penisola.

Il meteo non è stato buono di recente, con il freddo che ha funestato diverse zone d’Italia negli ultimi giorni. Al Nord ci sono state delle fitte nevicate, che hanno portato anche al verificarsi di incidenti costati la vita a delle persone. Per quanto riguarda i prossimi giorni, il maltempo continuerà ad essere presente al centro ed al Settentrione, ma in misura minore. Infatti l’alta pressione nelle ultime ore ha portato il sole a spuntare un pò dovunque, nonostante le temperature restino basse e nella media stagionale. Per quanto riguarda il Sud, nella mattinata del 5 febbraio c’è stato beltempo diffuso, ma in alcune zone il meteo appare alquanto ‘lunatico’, con piogge e veri e propri nubifragi in alcune zone della Calabria (soprattutto sul versante ionico) e della Sicilia orientale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Meteo, prevista instabilità al Sud Italia

Le precipitazioni fanno registrare una elevata probabilità di manifestarsi fino almeno al primo pomeriggio, con tutti i disagi del caso. Ed anche il vento forte dirà la sua, dopo aver imperversato nella serata del quattro sempre al Meridione ed in particolare in Campania. Attesa pioggia anche nelle aree interne della Basilicata. Poi da pomeriggio inoltrato e per tutta la sera il meteo fornisce un bollettino in ulteriore peggioramento per il Sud, con venti freddi provenienti da nord-est. Alle spalle di questa scia di maltempo invece spunterà il sole, grazie all’altra pressione atlantica. Il Nord poi avrà una tregua, con la perturbazione che sta investendo in queste ore la Francia che si sposterà verso est, ma senza superare la barriera naturale delle Alpi. Semmai delle precipitazioni sono attese nelle regioni settentrionali per il fine settimana, quando poi si avrà un peggioramento generale gradualmente in tutta la penisola.

Impostazioni privacy