Chi è Jo Squillo: età, carriera e vita privata della cantante esperta di moda

jo squillo isola famosi cantante
Facebook

Chi è Jo Squillo: età, carriera e vita privata della cantante esperta di moda e icona degli anni ’80. 

E’ atteso per giovedì sera il debutto della nuova edizione de L’isola dei famosi. Madrina di casa sarà, al solito, l’instancabile Alessia Marcuzzi che dall’Italia guarderà e guiderà i concorrenti che naufragheranno in Honduras. Il cast è stato annunciato da tempo e tra coloro che si sfideranno per la vittoria finale c’è Jo Squillo. Volto noto della televisione italiana, la cantautrice e conduttrice ha deciso di mettersi in gioco per un’avventura che non rappresenta, comunque, una ‘novità’ per lei. Jo Squillo è il nome d’arte di Giovanna Coletti, nata a Milano il 22 giugno 1962.

Leggi anche -> Chi è Daniele Bossari: età, storia dell’opinionista de L’isola dei Famosi 2019

Isola dei famosi, gli esordi musicali di Jo Squillo

La carriera di Jo Squillo in campo artistico avviene grazie alla musica. Non ancora maggiorenne, si schiera apertamente nell’avanguardia musicale del movimento punk italiano. Nel 1980 pubblica il ‘45 giri’ ‘Sono cattiva/Orrore’, incisa con il suo gruppo tutto al femminile Kandeggina Gang. Nel giugno dello stesso anno, inoltre, prova l’esperienza politica: è capolista del gruppo Partito Rock e si candida alle elezioni comunali. Negli anni ’80 partecipa a svariate edizioni del Festivalbar, ma è nel 1991 che arriva il grande successo. A Sanremo Jo Squillo canta insieme a Sabrina Salerno ‘Siamo donne’, canzone da lei scritta, che segna la fine della personale era rock e la rende definitivamente nota al grande pubblico.

Isola dei famosi, la carriera televisiva di Jo Squillo

Nel 1993 Jo Squillo debutta come conduttrice televisiva ne ‘Il grande gioco dell’oca’ su Rai 2. Poi condurrà ‘Caccia al ladro’ su Canale 5, ‘Sanremo Giovani 1993’ per Rai 1 e il telegiornale della rete musicale al Festival di Sanremo. Dopo aver condotto il programma di moda ‘Kermesse’ su Rai 1, nel 1996, presenta per Rete 4 il programma settimanale ‘Tv Moda’. E’ la svolta della carriera televisiva di Jo Squillo, che passa a Sky alla direzione del canale satellitare tematico Class Tv Moda. Memorabile è la sua partecipazione alla seconda edizione del reality ‘La fattoria’. Qui prende iniziative contrarie al regolamento, organizzando digiuni e meditazioni collettive o occupando spazi proibiti, venendo per questo squalificata. Ora ci riprova a L’isola dei famosi. Da quasi due anni è opinionista a ‘Detto fatto’.

Leggi anche -> Isola dei Famosi, chi sono Viktorija e Virginia Mihajlovic: le due sorelle naufraghe

Isola dei famosi, la vita privata di Jo Squillo: il matrimonio felice con Gianni Mucciacci

Nonostante una vita mediatica spesa sempre in prima fila e spesso all’attacco, la vita privata di Jo Squillo non ha riservato grandi scossoni. Tutt’oggi, la cantante e conduttrice televisiva che prenderà parte a L’isola dei famosi, vive con serenità il matrimonio con il collega Gianni Mucciacci, ex componente del gruppo ‘Kaos Rock’ sposato negli anni ’80. La coppia non ha mai avuto figli.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy