Isola dei Famosi 2019: i luoghi, le location, tutte le curiosità

luoghi isola famosi

Isola dei Famosi 2019, ecco i luoghi, il cast e quando inizia la trasmissione

Sono pronte ad accendersi le telecamere sull’Isola dei Famosi 2019, la trasmissione di Canale 5 che per 13 settimane seguirà le vicende di 14 ‘naufraghi’. Il programma inizia giovedì 24 gennaio 2019 quando dagli studi televisivi di Cologno Monzese a Milano, Alessia Marcuzzi, per la quinta volta al timone dello show, darà la linea all’inviato Alvin. In studio a commentare quanto succederà fra i naufraghi Alba Parietti e Alda d’Eusanio. La location scelta per questa quattordicesima edizione de L’Isola dei Famosi è ancora una volta l’Honduras.

Leggi anche -> Tutto sull’Isola dei Famosi 2019: cast, anticipazioni, streaming

I luoghi dell’Isola dei Famosi 2019 sono l’Honduras e la Maremma Toscana. Già perché in Italia si affronteranno nel reality ‘Saranno naufraghi’ 12 concorrenti ‘non famosi’. Il più votato di questi raggiungerà poi i ‘famosi’ sulla spiaggia dell’Honduras ed entrerà quindi nel cast dello show.

I luoghi dell’Isola dei Famosi 

Il reality l’Isola dei Famosi è la versione italiana di un format statunitense, Celebrity Survivor, a sua volta ispirato da un programma svedese Expedition Robinson. Nelle versione statunitense arrivata ora alla 34esima edizione i luoghi del reality cambiano ad ogni edizione, offrendo così condizioni estremamente diverse: dalla Riserva Nazionale Sheba in Kenya al Rio delle Amazzoni dalla Polinesia Francese al Jiangxi in Cina, dalle Filippine alla Nuova Zelanda alla Cambogia.

In ogni Paese i concorrenti incontrano quindi un clima differente e una natura differente che ovviamente condiziona molto l’esito dell’avventura. L’Isola dei Famosi invece ha scelto il mare e la spiaggia come location e i luoghi finora scelti si trovano tutti in America centrale.

Nelle prime tre edizioni è stata scelta la Penisola di Samanà nella Repubblica Domenicana, poi dalla quarta alla sesta edizione è stata scelta Cayos Cochinos in Honduras. Per la settima edizione per via di un colpo di Stato la location è stata spostata a Corn Island in Nicaragua e dall’ottava edizione si è tornati a Cayos Cochinos in Honduras.

La location dell’Isola dei Famosi 2019

isola famosi

L’Isola del Famosi 2019 si svolgerà nell’arcipelago di Cayos Cochinos, un arcipelago di due isole maggiori (Cayo Cochino Manor e Minor) e di 14 isolotti corallini al largo della costa settentrionale dell’Honduras. Nello specifico i naufraghi de L’Isola dei Famosi saranno portati nello sperduto isolotto di Cayo Paloma, a sud del più grande Cayo Menor. Queste isole fanno parte della Barriera Corallina meso-americana, la seconda più grande al mondo per estensione dopo quella Australiana. Il tesoro naturalistico di questo gruppo di isole è protetto e tutelato: sono parte della Riserva Marina Protetta e dal 2003 sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell’Honduras.

La gestione della Riserva è affidata al Honduran Coral Reel Foundation che dovrebbe negli intenti tutelare l’ecosistema, ma che invece secondo i pochi abitanti dell’isola, il popolo Garifuna, favorisce invece un turismo molto inquinante.

In ogni caso queste isole hanno mantenuto un aspetto decisamente selvaggio e proprio per la loro natura lussureggiante, per quel sapore da naufragio, sono state scelte come location per L’Isola dei Famosi. Il programma si svolge da fine gennaio a marzo, i mesi migliori per stare su queste isole: non troppo caldo e piuttosto asciutto.

Come arrivare e cosa fare a Cayo Cochinos

location isola famosi

Se anche voi volete vivere come i naufraghi dell’Isola dei Famosi Cayo Cochinos vi aspetta. Il viaggio per arrivarci è piuttosto lungo e una volta giunti l’unica attività che potrete svolgere è quella di stare a contatto con la natura. Relax su spiagge bianchissime e tuffi nel cristallino Mar dei Caraibi. Se fate immersione sarete però in paradiso, potrete infatti ammirare la splendida barriera corallina che si estende fino al Belize e il Messico.

Per arrivare a Cayo Cochinos una volta giunti in Honduras bisogna raggiungere La Ceiba, collegata via aerea con Tegucigalpa, scalo internazionale. Da La Ceiba si deve raggiungere via terra il villaggio di Nuova Armenia e da qui imbarcarsi fino alle isole Cayo Cochinos, che distano circa 20 km dalla costa. A Cayo Manor, l’isola più grande, si trova un resort attrezzato, altrimenti potrete scegliere soluzioni più spartane le cosiddette ‘cabanas’. Ammirare la bellezza della barriera coralline, i colorati branchi di pesci, le tante creature marine è l’unica attività che potrete svolgere oltre a rilassarvi al sole e quella di sentirvi dei novelli Robinson Crusoe.

Se avete deciso di partire per giocare ai naufraghi è importante sapere quando andare a Cayo Cochinos. I mesi migliori sono quelli da febbraio a maggio, poi il caldo inizia a farsi più opprimente specialmente a luglio e agosto. Da ottobre le piogge iniziano ad essere abbondanti raggiungendo il loro picco fra novembre e dicembre. A Gennaio le piogge iniziano a diminuire ed il caldo è piacevole.

 

 

Impostazioni privacy