Leonardo Cenci: il maratoneta voleva incontrare Papa Francesco

Leonardo Cenci
Leonardo Cenci (Facebook)

La storia di Leonardo Cenci ha commosso l’Italia intera: il maratoneta che lotta per la vita voleva incontrare Papa Francesco.

Ha commosso l’Italia intera la vicenda di Leonardo Cenci, un maratoneta di Perugia al quale cinque anni fa viene diagnosticato un tumore ai polmoni e pochi mesi di vita. Oggi ha 45 anni e ha realizzato molti dei suoi sogni, compreso correre la maratona di New York. Purtroppo, però, negli ultimi giorni le sue condizioni sono precipitate.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La battaglia di Leonardo Cenci e il suo sogno non realizzato

Dal reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Perugia non arrivano notizie ufficiali, ma il suo stato di salute viene aggiornato da alcuni post dell’associazione Avanti tutta Onlus. Sono loro a spiegare che Leonardo Cenci, la cui storia è stata raccontata dal format ‘Nuovi Eroi‘ trasmesso da Raitre, è in condizioni gravi ma stabili. Qualche giorno fa, quel post che suonava come una doccia fredda: “Ormai sapete quasi tutti che il nostro Leo sembra aver deciso di terminare il suo percorso di vita insieme a noi… ma ancora è indeciso e vi chiediamo di non scrivere che è morto perché non lo è”.

Leonardo Cenci è stato insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica italiana, proprio per il coraggio e la tenacia con cui in questi anni ha affrontato la malattia. Ma aveva anche un altro sogno, che stava per concretizzare. Lo raccontano dalla corsia dell’ospedale di Perugia i suoi genitori, Orietta e Sergio: “Era tutto pronto: Leonardo doveva incontrare a Roma Papa Francesco. Poi la situazione è precitata…”. Sebbene sia difficile, loro lottano con coraggio affianco al figlio e sperano che quell’incontro possa avvenire presto.

Leggi anche –> Leonardo Cenci: il maratoneta e la sua sfida più difficile – VIDEO

Impostazioni privacy