Aereo precipitato, dopo 3 mesi trovai registratore vocale e resti umani

aereo precipitato Indonesia
L’aereo precipitato in Indonesia

Nello scorso mese di ottobre ci fu un disastro in Indonesia, con un aereo precipitato e quasi 200 morti. Dopo diverso tempo arriva una macabra scoperta.

Il registratore vocale della cabina di pilotaggio dell’aereo precipitato lo scorso mese di ottobre in Indonesia è stato recuperato da parte dei sommozzatori della Marina indonesiana. Gli uomini specializzati hanno scovato il dispositivo nelle acque del Mare di Giava, proprio il luogo dove il grosso velivolo era caduto, causando la morte di tutti i 189 individui a bordo tra membri dell’equipaggio e passeggeri. E tra le vittime c’era stato anche un italiano, Andrea Manfredi, un giovane di 26 anni. L’aereo precipitato apparteneva alla compagnia Lion Air. Per ritrovare il registratore di cabina sono state impiegate moderne apparecchiature che hanno condotto i sommozzatori a scavare sotto ben 8 metri di sabbia. L’aereo – un Boeing 737 – era finito invece a 30 metri di profondità. A dare notizia della cosa è stato il governo indonesiano, alle prese attualmente anche con le emergenze legate a delle recenti e devastanti calamità naturali.

Aereo precipitato, oltre al congegno c’erano anche resti umani

Per bocca del viceministro Ridwan Djamaluddin si apprende anche che sono stati rinvenuti pure dei resti umani, appartenenti alle persone morte dopo lo schianto dell’aereo. Appena pochi giorni dopo la sciagura, era stato possibile rinvenire il registratore dati dell’aereo. Dalle analisi del congegno erano emerse delle problematiche emerse negli ultimi quattro voli del mezzo. Ora si punta a stabilire se anche il registratore vocale rinvenuto in questa circostanza possa dare conferma di altre eventuali avarie impreviste tali da causare il disastro. Al momento è ancora in corso una inchiesta relativa a quanto avvenuto a suo tempo oltre tre mesi fa. Questo disastro aereo ha rappresentato anche il peggiore in assoluto del suo genere in Indonesia dal 1997 in poi. In tale anno infatti un altro aereo precipitò nei pressi della località di Medan, facendo 234 vittime.

LEGGI ANCHE –> Sciopero aereo, disagi e voli annullati: ultimi aggiornamenti

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy