Terremoto Etna: forti scosse, eruzione del vulcano e paura

terremoto etna
(Twitter)

Terremoto Etna: forti scosse da questa mattina, eruzione del vulcano con una spettacolare nuvola di fumo e paura tra gli abitanti.

Un violento sciame sismico va avanti da questa mattina nella zona dell’Etna: la scossa più forte di magnitudo ML 4.0 è avvenuta con epicentro a 6 km da Zafferana Etnea. Ai primi di ottobre, il sei del mese, la violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.8, con epicentro a Santa Maria di Licodia e una profondità di 8,6 chilometri. Una scossa che ha causato danni e feriti e che ha a che fare con l’Etna, stando a sentire gli esperti.

Leggi anche –> Terremoto a Catania di 4.8, crolli e gente in strada

La situazione sull’Etna dopo le eruzioni della mattinata

Oltre alla scossa di magnitudo 4.0, avvenuta alle 13.08, si sono registrate altre scosse di diversa intensità: al momento sono ben 17 le scosse che hanno superato magnitudo 2 e di queste nove sono state superiori a magnitudo 3. “Boati…e colonna di cenere, adesso!”, scrive un utente su Twitter, postando le spettacolari immagini dell’eruzione del vulcano.

“La sismicità nell’area etnea avviene nella parte sommitale del vulcano ma anche lungo i suoi fianchi ed è caratterizzata da profondità ipocentrali molto variabili”, hanno sottolineato gli esperti dell’Ingv, poche ore dopo una delle ultime e più forti attività sismiche del vulcano Etna, accompagnate anche da eruzioni.

Leggi anche -> Terremoto, la mappa della pericolosità sismica dell’INGV – FOTO

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy