Piero Angela: i 90 anni del maestro della divulgazione scientifica

(Websource / archivio)

Piero Angela compie 90 anni e l’Italia intera fa gli auguri al grande giornalista, conduttore televisivo, studioso, ricercatore e molto altro ancora.

Domani 22 dicembre Piero Angela compie 90 anni. Almeno tre generazioni, milioni di telespettatori che hanno viaggiato con lui nel passato, nel presente e lo futuro lo festeggeranno da autentica istituzione della cultura italiana (e televisiva in particolare) quale è. Nato nel 1928, testimone oculare di due secoli, Piero Angela ha infatti vissuto (e raccontato) gli anni esaltanti del miracolo economico, la nascita della televisione via via fino ai social network, nel corso della sua straordinaria carriera di giornalista e conduttore di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani la cultura scientifica.

Una passione e un talento trasmessi di padre in figlio. Sono infatti i bambini di ieri cresciuti a “pane e Quark”, oggi diventati genitori, e i loro figli lo zoccolo duro di programmi come Ulisse e le memorabili serie dedicate alle “Meraviglie” della nostra penisola di Alberto Angela, che ha seguito le orme del padre con discrezione e bravura conquistando forse la generazione più difficile, quella appunto dei social network.

Le lezione di Piero Angela

Oggi Piero Angela si accinge a questo importante traguardo con la stessa curiosità che aveva agli inizi della sua lunga avventura, l’entusiasmo che lo ha sempre animato e, soprattutto, la simpatia che lo ha reso uno dei personaggi più amati d’Italia. “L’informazione deve saper emozionare”, ha detto di recente, “ma bisogna scegliere su quale emotività puntare, non solo su quella becera”. Lo stesso Piero Angela ha confessato di sognare ancora “giri in moto, con una bella bionda” e soprattutto “di imparare ancora”.

Per l’occasione, la Rai renderà omaggio al più famoso divulgatore scientifico televisivo nostrano con numerose iniziative. Dopo la partecipazione a Uno Mattina e a La Vita in Diretta, i festeggiamenti per il compleanno sono continuati oggi nella trasmissione di Rai 2 Detto Fatto, in onda dalle 14, mentre stasera su Rai 3 andrà in onda alle 20.20 Buon Compleanno Piero, con un’intervista speciale e le testimonianze di chi in questi anni lo ha accompagnato nella realizzazione dei suoi tanti programmi. Il grande animatore Bruno Bozzetto, in particolare, racconterà la sua amicizia con Piero e la loro lunga collaborazione. Paco Lanciano descriverà la grande capacità di Piero Angela di semplificare ciò che è complesso per trasmetterlo al grande pubblico. Ne viene fuori un quadro nel quale risalta tutto l’entusiasmo di Piero Angela, la sua voglia di fare e di rinnovarsi sempre, anche e soprattutto a 90 anni.

EDS

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy