Buche strade di Roma, il governo manda l’esercito

Buche RomaIn un emendamento della Manovra 2019 si legge che il problema delle buche di Roma verrà risolto dall’esercito. Ecco il costo dell’operazione.

Negli ultimi anni il problema delle buche nelle strade di Roma è diventato di prioritaria importanza. Per risolverlo, il governo ha deciso di affidare la gestione della problematica all’esercito. La proposta di un simile intervento è stata un’idea del capogruppo del M5S alla Camera Francesco Silvestri ed ha messo d’accordo praticamente tutti, tanto che l’intervento della difesa nella copertura delle buche è contenuto in un emendamento della Manovra di bilancio 2019. L’esercito dunque si occuperà di asfaltare oltre 200 chilometri di strade, per una spesa totale, a carico della Difesa, di 240 milioni di euro.

Leggi anche -> Manovra economica: accordo Salvini-Di Maio su tasse e pensioni

Leggi anche -> Manovra ultime novità: Rc Auto, Bonus Bebè, Condoni

L’esercito si occuperà delle buche di Roma, l’emendamento mette tutti d’accordo

L’accordo sui lavori di mano d’opera nelle strade della Capitale è stato raggiunto domenica scorsa quando è stata trovata l’intesa sulla Manovra 2019. Inizialmente è stata valutata la richiesta del sindaco di Roma Virginia Raggi sullo stanziamento di 180 milioni di euro al comune per i lavori di manutenzione, ma poi si è deciso per questa soluzione. Nel 2019 verranno stanziati 5 milioni di euro per l’acquisto di macchine asfaltatrici e 60 milioni di euro per l’acquisto dei materiali, la spesa salirà a  240 milioni entro il 2020.

La soluzione ha convinto non solo il sindaco di Roma ma anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Nel parlare dell’emendamento Silvestri dichiara con convinzione: “E’ stata una grande operazione politica di raccordo tra governo, Parlamento e Campidoglio. Abbiamo lavorato insieme per il bene di Roma”. A suo avviso, infatti, la tecnologia in possesso del Genio militare sarà determinante per risolvere una volta per tutte la problematica delle buche a Roma.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy