CONDIVIDI
stelle-cadenti-natale-geminidi
iStock

Le stelle cadenti di Natale 2018: arriva lo sciame delle Geminidi, come osservarle, dove e quando.
Questo Natale 2018 sarà molto speciale. Un po’ perché potremo finalmente ammirare la famigerata Cometa di Natale, un po’ perché nella notte del 13, 14 e 15 dicembre 2018 nei cieli di tutta Italia si potrà ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

Leggi anche –> La Cometa di Natale 2018 è visibile a occhio nudo: come e quando vederla

Le stelle cadenti d’inverno: i giorni in cui vederle

Non è più quindi solo un retaggio della notte di San Lorenzo: a pochi giorni dalla festività del 25 dicembre, infatti, si possono ammirare le Geminidi in cielo e lo spettacolo sarà assicurato. Sono le stelle cadenti di inverno che, a partire da oggi, ma con il culmine tra il 13 e il 14 dicembre potranno essere ammirate nel cielo e la luna non dovrebbe creare troppi disturbi agli osservatori. Certo è che sempre meglio posizionarsi in una location il più possibile priva di inquinamento luminoso.

Se volete sapere tutto sulla cometa di Natale e tutte le bellezze che ci aspettano in queste vacanze natalizie CLICCATE QUI.

Orari migliori per osservare le stelle cadenti di Natale

Come riporta Paolo volpini della RAI sul sito Rai News, queste stelle cadenti per il 2018 sono particolarmente evidenti e lo sciame è intenso visto che si parla di un picco di 100 meteore all’ora. Praticamente come quelle di agosto, le Perseidi. Il culmine delle Geminidi di dicembre sarà ammirabile già dalle prime ore della notte, ma il momento migliore per osservarle è intorno alle 2:00 del mattino. In questo momento potrete anche cercare di scattare le foto più belle. Lo sciame di questo meteore che illumineranno la notte di dicembre ha un intensità massima di circa 2 ore ed è proprio questo il momento, intorno alle 2:00 di notte, in cui ci si può divertire ad ammirarle con attenzione.