Spread oggi 3 dicembre, aggiornamento in tempo reale – GRAFICO LIVE

Spread apertura borsa
Borsa (iStock)

Lo spread oggi 3 dicembre ha fatto registrare un lieve abbassamento in apertura, ecco a voi l’aggiornamento in tempo reale con il grafico live.

Anche in questa prima settimana di dicembre vi aggiorniamo sull’andamento del differenziale tra Btp (titoli di stato italiani) e Bund (titoli di stato tedeschi), indice della fiducia dei mercati sulla solidità dell’economia del nostro Paese. La scorsa settimana è stata decisamente positiva in tal senso: lo spread è sceso sotto quota 300 punti ed è rimasto per tutta la settimana sotto quella soglia, bene anche la seconda asta di Btp (emissioni di debito pubblico da parte dello stato) che a differenza della prima ha fatto registrare numeri soddisfacenti di acquisti.

Nella giornata di venerdì la tendenza al ribasso era stata confermata in mattinata, portando il differenziale a quota 288 punti, salvo poi risalire nella seduta pomeridiana fino a 292 ed attestarsi in chiusura a 290, livello standard per la settimana scorsa ma superiore di due punti rispetto al quello in chiusura del giorno precedente. Oggi invece le prime ore di contrattazioni hanno mostrato un netto calo, segno che la fiducia degli investitori non è scemata, che ha portato lo spread al valore di 282 punti.

Ecco un grafico che ci mostra in tempo reale il differenziale tra Btp e Bund (Borse. it)

Se siete interessati all’argomento vi consigliamo di leggere anche:

Andamento delle principali borse europee

Decisamente positivo l’avvio della Borsa di Milano questa mattina: l’indice FTSE Mib ha fatto registrare un +2.24%, bene anche FTSE IT All Share con un +2.11%. L’andamento positivo della borsa italiana è condiviso anche dalle principali borse europee, il CDAX tedesco ha fatto segnare un miglioramento del 2.42%, il CAC 40 (principale indice francese) un + 2.15%, bene anche Bruxelles con un aumento del 2.05%.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy