Spread oggi BTP – Bund e significato del termine – VIDEO e GRAFICO LIVE

Che cos’è lo Spread? Come funziona? Cosa determina il suo andamento? Proviamo a scoprirlo iniziando da questo breve video di un minuto. 

Ecco un grafico in cui controllare l’andamento dello spread in tempo reale di oggi 17 gennaio 2019 (da Borse.it)

Qui potrete seguire in tempo reale le oscillazioni dello Spread in qualunque momento della giornata su questo grafico in alto. Per maggiori informazioni potete leggere anche questo articolo –> Spread oggi mercoledì 16 gennaio in tempo reale, aggiornamento Live

Che cos’è lo spread

La definizione, che comunque non spiega tantissimo a chi non è propriamente avvezzo all’economia, è questa: la differenza di rendimento tra due titoli di Stato. Nello specifico il termine di paragone più importante è sempre quello con i titoli della Germania considerati dai mercati i più sicuri e per questo usati come metro di paragone. Per darvi un riferimento numerico ricordiamoci che nel momento peggiore per i mercati, quando poi ci fu l’avvicendamento tra Berlusconi e Mario Monti, lo spread era giunto a quota 528.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Che cosa sono i BTP

I BTP o Buoni del Tesoro Poliennali, sono delle obbligazioni (titoli di debito) a medio-lungo termine emesse dal Dipartimento del Tesoro che presentano delle cedole fisse pagate semestralmente. I BTP possono essere a scadenza triennale, quinquennale per quanto riguarda il medio termine, mentre quelle a lungo termine possono avere scadenza a 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni. L’emissione di questi buoni del tesoro viene fatta 2 volte al mese mediante un’apposita asta. Gli investitori possono partecipare a tale asta solo attraverso intermediari, il valore del BTP viene stabilito attraverso il calcolo di una forbice tra domanda ed offerta ed il prezzo minimo di acquisto è 1000 euro. I buoni del tesoro possono anche essere comprati dopo l’emissione nei mercati secondari, il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) ed il MTS (Mercato Telematico dei Titoli di Stato), sempre al prezzo minimo di 1000 euro.

Impostazioni privacy