Salento, tromba d’aria: albero colpisce un treno, decine di danni

salento tromba d'aria
(Facebook)

Salento, tromba d’aria all’alba: un albero colpisce un treno in transito e lo fa quasi deragliare, decine di danni e interventi in molti comuni.

Una violentissima tromba d’aria ha colpito stamattina il Basso Salento intorno alle sei: sono davvero ingenti i danni, soprattutto nei comuni dell’entroterra tra Parabita e Ugento, in provincia di Lecce. Nel primo dei due centri la situazione più grave con moltissimi alberi divelti e un pino che si è andato ad abbattere sulla ferrovia, colpendo un convoglio delle Ferrovie del Sud-Est.

Vuoi restare aggiornato sulla situazione maltempo? Clicca qui

I danni della tromba d’aria nel Salento

Un nuovo grave caso, dunque, dopo quello avvenuto sulla linea ferroviaria Catanzaro Lido-Crotone, sebbene nel Salento il treno per puro caso non è stato colpito in pieno dalla burrasca. Inoltre, vista l’ora non erano presenti sul convoglio molti passeggeri. Il treno colpito è il 322 Casarano-Novoli delle sei del mattino, che da poco si era messo in viaggio. Sul posto, vigili del fuoco, agenti di polizia del commissariato di Gallipoli, carabinieri della stazione di Parabita. Attivano un servizio sostitutivo.

Molti utenti su Facebook hanno postato immagini dell’accaduto e una di loro sottolinea: “Io vorrei ringraziare tutti gli operai che stanno lavorando per pochi denari …..hanno la forza dentro di aiutare tutti quanti”. Gravissima la situazione tra i comuni di Taurisano e Ugento, in quest’ultimo centro la tromba d’aria ha causato danni ingenti al cimitero comunale. Una coppia ha invece rischiato grosso sulla strada tra Casarano e Taurisano, all’altezza della zona industriale: si tratta di un piccolo imprenditore del posto, Lucio Troisio, 33enne, e della moglie, 34enne, incinta. I due sono stati travolti dalla burrasca mentre si trovavano in un piccolo ufficio prefabbricato in legno e plexliglass. L’imprenditore è stato soccorso e portato in ospedale con una ferita a una gamba, illesa ma sotto choc la moglie.

Leggi anche –> Crotone, treno investito da tromba d’aria: ci sono molti feriti

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy