Il Festival dedicato al maiale a Riese Pio X, nel Trevigiano: 8-12 novembre

festival dedicato al maiale
Salumi (iStock)

Il Festival dedicato al maiale a Riese Pio X, nel Trevigiano: “Porcomondo”. In programma dall’8 al 12 novembre 2018.

Per tutti gli appassionati della carne di maiale è in arrivo un festival goloso: “Porcomondo”, in programma dall’8 al 12 novembre 2018 a Riese Pio X, in provincia di Treviso. Si tratta della prima rassegna dedicata al mondo del maiale in organizzata nel comune del Trevigiano.

Porcomondo: il Festival dedicato al maiale 8-12 novembre 2018

Riese Pio X è un piccolo comune della provincia di Treviso, che sorge a pochi chilometri a nord di Castelfranco Veneto. Il paese prende il nome da San Pio X, pontefice della Chiesa cattolica dal 1903 al 1914, che qui nacque.

Il comune ha una storia antica e ospita alcuni monumenti di interesse, dalla casa natale di San Pio X al Santuario della Beata Vergine delle Cendrole. Soprattutto vengono organizzate numerose manifestazioni e iniziative pubbliche. L’ultima è il Festival dedicato al maiale, “Porcomondo”, quest’anno alla prima edizione. Il festival è in programma da giovedì 8 a lunedì 12 novembre 2018.

La manifestazione ha suscitato subito un grande interesse, con un boom di richieste di partecipazione. Il Festival è organizzato Confraternita del Musetto e si terrà presso il Centro culturale “Casa Riese”.

Il Festival dedicato al maiale “Porcomondo” consisterà in cinque giorni di eventi, dimostrazioni, degustazioni, corsi e laboratori didattici per una immersione culturale e gastronomica “suin generis“, che coinvolgerà anche istituti scolastici, ristoratori e chef locali insieme a Coldiretti, Slow Food e la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici.

Il Festival vuole offrire una panoramica sul mondo del maiale, concentrando l’attenzione sulle piccole produzioni e sui prodotti di nicchia. Sono previste esposizioni di prodotti, master class, spettacoli, convegni, ospiti legati alla figura di “Sua Maestà il Maiale”. Con un occhio di riguardo anche agli aspetti culturali e non solo a quelli strettamente gastronomici.

La manifestazione prende il via giovedì 8 novembre alle 18.00, con l’inaugurazione ufficiale e la presentazione della nuova legge regionale sui circoli enogastronomici. Alle 20.15 si terrà la degustazione guidataLa Sopressa Veneta“, in collaborazione con la Confraternita della Sopressa di Bassano e una rappresentanza di norcini trevigiani, mentre alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Filò, ovvero i racconti della Sopressa” di Francesca Gallo. Tra gli altri appuntamenti da non perdere si segnalano: venerdì 9 novembre alle ore 14.30 il convegno “Il prosciutto veneto Dop, eccellenza del territorio” a cura di Coldiretti Treviso, poi alle ore 18.30 la presentazione della mostra del collezionista di maiali Renzo Battaglia, poi alle 19 il laboratorio “Con le mani nell’insacco”, una dimostrazione pratica sull’antica arte della norcineria; la giornata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo di Marco Ballestracci e Claudio Cecchetto “L’arte del Maiale”.

Sabato 10 novembre, si terrà alle ore 10.00 l’incontro “Merende per principi e principesse” di Letizia Bonamigo, a cura di Slow Food della Castellana; quindi alle 16.00 l’appuntamento dedicato ai bambini con il laboratorio di educazione alimentare “Fare gli gnocchi”, accompagnati dal ragù di maiale, a cura di Slow Food della Castellana; poi l’apertura della mostra mercato di prodotti suini di Piccoli produttori locali e Presidi Slow Food. Alle 1.00 si terrà la Lectio magistralis “Il Maiale”, con lo scrittore Paolo Malaguti e il cantastorie Otello Perazzoli; infine, alle 21.00 concerto a tutto rock con il Trio Porco.

Domenica 11 novembre il programma di appuntamenti inizia alle 10.30 con il laboratorio di educazione alimentare “Fare il pane con lievito madre”, degli Allegri Fornari Da Diporto, a cura di Slow Food della Castellana. Poi alle ore 17.00 imperdibile lo spettacolo-evento “Processo al maiale, il maiale alla sbarra: fatti e misfatti di un animale chiacchierato”. Il festival dedicato al maiale “suin generis” chiude la sua prima edizione lunedì 12 novembre alle ore 20.00 con la cena di gala finale “Birra e maiale”, a cura della chef Nino Baggio della Locanda Baggio di Asolo (TV). Ospite della serata Tullio Zangrando, uno dei più grandi esperti italiani di tecnica birraia.

Mappa di Riese Pio X (Treviso)

Tra gli eventi enogastronomici di questo periodo, segnaliamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy