Passeggiate tra i vigneti, degustazioni e visite alle cantine, nei weekend d’autunno

passeggiate tra i vigneti
Vigneto e Lago di Santa Massenza, Trentino (iStock)

Passeggiate tra i vigneti, visite alle cantine, degustazioni di vini e specialità gastronomiche, gli eventi d’autunno per weekend all’insegna del gusto e della bellezza del paesaggio.

L’autunno è la stagione ideale per chi ama il paesaggio e gli eventi enogastronomici. Dal vino nuovo, ai funghi, ai tartufi, all’olio e alle castagne, passando per le specialità tipiche del territorio e quei piatti che scaldano dai primi freddi e rinvigoriscono lo spirito, come zuppe, polenta, stufati, e quei dolci con la frutta secca, il mosto, il burro e il miele che quando è caldo non si riescono a mangiare. Golosità che insieme alla livrea di colori caldi che riveste la natura fanno apprezzare il cambio di stagione, l’accorciarsi delle giornate e l’arrivo del freddo.

Tra gli eventi da non perdere in autunno ci sono quelli legati al vino: passeggiate tra i vigneti, visite e tour delle cantine, sagre e feste paesane, degustazioni e pranzi o cene a tema.

Tanti, come abbiamo già visto sono gli eventi legati al vino in corso nelle varie città italiane, ma quelli in mezzo alla natura, sulle colline tra i filari dei vigneti sono i più belli e suggestivi. Scopriamo insieme quelli da non perdere in questo ottobre.

Passeggiate tra i vigneti, degustazioni di vini e visite alle cantine

L’autunno è la stagione del vino, terminata la vendemmia è il momento di gustare il vino novello insieme a quelli delle vendemmie precedenti. Tanti sono gli eventi, tra fiere, rassegne e feste di paese dedicate al vino, così come i tour del vino e le degustazioni organizzate nelle cantine o nelle osterie.

L’occasione è anche quella per ammirare paesaggi affascinanti, scaldati dai colori dell’autunno, e visitare borghi pittoreschi e graziose città d’arte. Un viaggio all’insegna del buon vino, del buon cibo, della bellezza dei paesaggi rurali e urbani, in un mix in cui enogastronomia, ambiente e cultura sono strettamente legati.

Ecco i prossimi eventi legati a vino, cantine e vigneti da non perdere.

In Trentino segnaliamo l’appuntamento on “La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera“, che premia il più bel vigneto di Marzemino e l’agricoltore che lo ha coltivato. Si tratta di un evento che da 17 anni ospita spettacoli teatrali, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli, incontri per approfondire la storia del vitigno, proveniente dalla lontana Georgia e oggi simbolo di Isera e della Vallagarina. L’evento si tiene da venerdì 12 a domenica 14 ottobre nel centro storico, tra i palazzi nobiliari di Isera, i cui vigneti esposti al sole e al riparo dai venti sono perfetti per la coltivazione del vino Marzemino. La manifestazione fa parte della rassegna “DiVin Ottobre” ed è preceduta dall’evento “A tutto Marzemino“, in programma dal 5 al 14 ottobre, che prevede un ricco calendario di degustazioni, menu a tema, visite in cantine e passeggiate tra i vigneti del territorio della Strada del vino e dei sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi alla Vallagarina, dalla Valsugana al Lago di Garda, passando per Trento e Rovereto.

passeggiate tra i vigneti
Langhe, paesaggio (Thinkstock)

In Alto Adige, a Naturno, si celebrano le “Giornate del Riesling“, un festival che dal 20 ottobre al 25 novembre propone degustazioni di prodotti locali, escursioni nelle migliori cantine, cene di gala con menu proposti da chef internazionali e concerti di musica live. L’evento più atteso della manifestazione è la degustazione verticale, che permette a tutti i partecipanti di assaggiare i vini Riesling prodotti da una stessa cantina in annate diverse.
Il 13 ottobre, invece, l’hotel di design Vigilius Mountain Resort di Monte San Vigilio, sopra Lana, ospita la manifestazione “Jazz&Wine“, un concerto che unisce la musica a degustazioni di Schiava, un altro tipico vino altoatesino, e formaggi locali. L’appuntamento è sulla terrazza della Stube ida del resort ecosostenibile; il biglietto di 21 euro comprende anche il ticket della funivia, che da Lana porta all’hotel, la degustazione dei vini e dei formaggi e il concerto.

Ricco anche il calendario di appuntamenti a Merano, con la tradizionale Festa dell’uva di Merano, dal 19 al 21 ottobre, e alla kermesse enogastronomica Merano Wine Festival, che si svolge dal 9 al 13 novembre. Si organizzano in città escursioni guidate alla suggestiva e antica cantina del castello Rametz, con degustazione e visita ai vigneti. Nella cantina del castello, poi, si possono ammirare le botti in rovere e la famosa barrique del XII secolo, oltre a visitare il museo del vino. Durante la festa dell’uva sono previsti concerti, sfilate in costume di carri decorati e l’allestimento del mercatino dell’uva. Le passeggiate fino al castello Rametz seguono in parte il bellissimo percorso del sentiero di Sissi, tra giardini e scorci pieno di fascino; proprio qui i giardini di Castel Trauttmansdorff organizzano, fino a metà ottobre, visite guidate al vigneto che accoglie le varietà Gewürztraminer, Schiava, Lagrein e una dozzina di vitigni autoctoni antichissimi. Nel ristorante dei giardini si degustano vini e si fa merenda.

Assolutamente imperdibili i tanti eventi organizzati nello splendido territorio delle Langhe, dove i filari dei vigneti seguono il dolce profilo delle colline, tra cittadine storiche e borghi bomboniera. Un paesaggio dalla bellezza straordinaria e di tradizioni antiche, dove cultura, ambiente ed enogastronomia si fondono in un insieme eccezionale e unico.

Numerosi sono gli eventi enogastronomici e culturali organizzati nelle campagne e nelle cittadine delle Langhe: visite guidate e tour alle cantine con degustazioni, passeggiate tra i vigneti, laboratori e corsi, cene di gala e serate a tema, spettacoli, fiere e sagre. Nei weekend le cantine si aprono alle visite, con degustazioni, in coincidenza con la 88^ Fiera del Internazionale del Tartufo di Alba, dal 6 ottobre al 25 novembre 2018. Escursioni sono organizzate sulle Colline delle Langhe e del Roero, tra filari di vigneti, borghi storici e castelli.

Altri suggerimenti su eventi e tour del vino:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy