Alimenti dal mondo: le proprietà benefiche della clorofilla

clorofilla-alimentazione-perchè-cosa-serve
iStock

Perchè la clorofilla fa bene al nostro organismo e dovremmo inserirla nella nostra alimentazione.

Se vi parliamo di clorofilla, probabilmente penserete a quella linfa che scorre nelle piante e nelle foglie degli alberi e che permette la famigerata fotosintesi clorofilliana. Non è sbagliato, ma soprattutto dovreste sapere che la clorofilla dovrebbe essere inserita nella nostra alimentazione perché fa bene al corpo.

Leggi anche –> Alghe in cucina: proprietà benefiche e tipologie da portare in tavola

Cos’è la clorofilla?

Prima di tutto la clorofilla è quella pigmento che fa diventare verdi tutte le foglie delle piante, assorbe la luce del sole e, come abbiamo detto, dà il via al processo di fotosintesi. Per noi la clorofilla è molto importante perché negli alimenti ci permette di sentire quel sapore fresco tipico delle verdure. Inoltre ha delle proprietà importanti perché purifica il sangue, regola il livello di colesterolo, disinfetta ed è anche anti anemica.

Come assumere la clorofilla nella nostra dieta

Se vi state chiedendo come fare quindi ad assumere la clorofilla nella nostra alimentazione sappiate che alcuni alimenti, più di altri, sono molto ricchi di questa linfa. La trovate soprattutto negli spinaci, nei broccoli, nel cavolo, nella cicoria, nell’alga spirulina… L’idea migliore per assorbire assorbire la clorofilla è quella di mangiare questi ortaggi crudi o cotti proprio in maniera leggera. In alternativa potreste preparare anche dei centrifugati, per assorbire la clorofilla, a base di spinaci, erba di grano o erba d’orzo. Ricordatevi che la sorgente principale di clorofilla si trova nelle verdure a foglia verde molto scura. È importante e quindi comprare delle verdure non appassite, ma il più fresche possibile. In ultimo una precisazione, ovviamente questa clorofilla non è essenziale per la nostra sopravvivenza, ma fa proprio molto bene al nostro organismo. Inoltre pare che aiuti anche la flora batterica e aiuti il nostro organismo eliminare le tossine e a favorire la depurazione. Insomma, questo alimento che si trova in tutto il mondo è una specie di elisir di salute che faremmo bene a cercare di inserire il più possibile nella nostra dieta.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi