Enologica 2018: a Bologna il salone del vino dell’Emilia Romagna

enologica 2018
Vino (iStock)

Enologica: a Bologna il salone del vino e del cibo dell’Emilia Romagna.

Un lungo weekend all’insegna del buon vino e del buon cibo dell’Emilia Romagna, è Enologica 2018, la manifestazione sui prodotti tipici  in programma a Bologna dal 6 all’8 ottobre.

Enologica 2018 a Bologna

Da sabato 6 a lunedì 8 ottobre, Palazzo Re Enzo, nella centralissima piazza Nettuno di Bologna, si animerà con gli stand del vino e dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna. Si tratta di Enologica 2018, un appuntamento all’insegna del gusto che unisce le eccellenze enogastronomiche e le caratteristiche ambientali e culturali della regione Emilia Romagna. Una manifestazione che ogni anno attira un numero sempre maggiore di aziende partecipanti, di operatori del settore italiani e stranieri e di soprattutto di pubblico.

Protagonisti di Enologica 2018 sono i produttori, Consorzi e cantine che proporranno e racconteranno il vino dell’Emilia-Romagna, dai principali vitigni ad alcuni autoctoni, tutti da scoprire, lungo la strada che da Piacenza porta a Rimini, con una deviazione nel ferrarese. Si tratta della narrazione di un intero territorio, accompagnata anche da un ricco calendario di eventi, seminari, degustazioni di vino tematiche. E ancora, il Premio “Carta Canta” e il “Panino d’Autore” dello chef Daniele Reponi per animare Enologica 2018.

La manifestazione quest’anno di tiene in anticipo. A spiegare i motivi di questa scelta è Ambrogio Manzi, Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna, che organizza Enologica 2018: “Da sempre a Enologica portiamo anche molti buyer e giornalisti stranieri. Abbiamo ritenuto necessario mostrare loro il nostro territorio in un momento in cui le campagne sono ancora ricche di vegetazione, i cui i primi colori autunnali donano un fascino indimenticabile alle colline, in cui è ancora possibile vedere anche le aziende vinicole all’opera. Tutti elementi che rappresentano un plus per un visitatore straniero che in ottobre può ancora godere appieno di tutte le attività all’aperto e delle splendide ricchezze anche culturali della regione. Da qui la scelta di anticipare l’evento di oltre un mese”.

Enologica 2018 si terrà a Palazzo Re Enzo, in Piazza del Nettuno 1 a Bologna, dal 6 all’8 ottobre 2018, con i seguenti orari: sabato 11:30 – 20:00, domenica 11:30 – 20:00, lunedì 11:30 – 19:00.

Biglietto d’ingresso alla manifestazione: 20,00 euro (valido un giorno)
Ingresso operatori Horeca, GDO, Import Export, Distributori: 10,00 euro (valido un giorno)
Ingresso soci AIES, AIS, FISAR, ONAV, ASPI ed ASSOENOLOGI: 10,00 euro (valido un giorno)
L’accesso è consentito ai soli maggiorenni

Sulle rassegne, le attività, le mete e gli eventi legati al vino in programma in questo periodo, ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy