Milano Wine Week 2018: prima edizione di un grande evento dedicato al vino

milano wine week 2018
Vino rosso (iStock)

Milano Wine Week 2018: prima edizione milanese di un grande evento dedicato al vino.

A ottobre Milano apre la stagione dei grandi eventi sul vino con la Milano Wine Week 2018 che viene inaugurata quest’anno per la prima volta. Un evento che punta a diventare importante nel panorama nazionale, come fanno già la settimana della moda e quelle dedicate al cibo. Ecco di cosa si tratta.

Milano Wine Week 2018: prima edizione a ottobre

C’è grande attesa a Milano e non solo per il primo grande evento, della durata di un’intera settimana, dedicato al vino. Si tratta della Milano Wine Week 2018 che si terrà dal 7 al 14 ottobre in diversi luoghi della città, ma che avrà il suo cuore a Palazzo Bovara. Una Milano sempre più protagonista in fatto di eventi, anche nel buon bere.

Durante la settimana del vino Milano si tingerà dei colori rosso, bianco e rosato tipici di questo vero e proprio alimento, e non semplice bevanda, con un calendario fitto di appuntamenti dedicati al vino e ai suoi estimatori, sia professionisti che semplici amatori. In tutta la città si terranno, presentazioni di vini, degustazioni, incontri, cene, happening, tra aventi a pagamento e gratuiti.

La Milano Wine Week si propone di diventare un punto di riferimento annuale e internazionale nel già ricco palinsesto milanese di eventi, ispirandosi alle grandi settimane milanesi della moda e del food. Come tutte le prime edizioni, la formula è in via di sperimentazione e proverà da una parte ad attrarre un pubblico di consumatori e dall’altra a calamitare l’attenzione del mondo del business, cui è dedicato in modo particolare l’appuntamento Milano Wine Business Forum.

milano wine week 2018

La settimana del vino di Milano nasce da un’iniziativa dell’imprenditore Federico Gordini, già fondatore di Milano Food Week, Bottiglie Aperte e Vivite.

“Da anni coltivavo l’idea di realizzare un grande evento di sistema dedicato al mondo del vino che si potesse porre l’obiettivo di arrivare negli anni ad emulare il successo delle grandi settimane milanesi, dalla moda al food – ha spiegato Gordini -. Per realizzare un progetto di questa ambizione è però necessario creare una grande squadra di lavoro che possa rappresentare le anime più importanti di questo mondo. Una squadra che, fin dalla prima edizione, ci consentirà di avere un palinsesto di eventi di grande spessore”.

L’organizzazione della Milano Fashion Week si avvale di un comitato scientifico formato da autorevoli esponenti del mondo del vino, coordinato da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera, e composto da: Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”; Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport; Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA; Luca Gardini, comunicatore del vino e sommelier campione del mondo 2010; Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso.

La settimana milanese del vino si terrà principalmente a Palazzo Bovara, sede di “casa MWW”, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass, workshop, verticali e presentazioni. La manifestazione coinvolgerà tutto il territorio milanese, con la messa in rete dei locali della città grazie alla realizzazione di alcuni “Wine Districts” (quartieri milanesi con una particolare densità dell’attività di somministrazione e, per questo, abbinati a Consorzi di Tutela, che caratterizzeranno l’offerta dei locali aderenti con l’abbinamento ai loro vini) e attivati con circuiti legati a singole aziende vinicole, che realizzeranno cene abbinate, degustazioni e momenti di approfondimento sulle loro produzioni.

Nella settimana del vino milanese è coinvolta anche UEVLA, associazione di Confcommercio che raduna i principali enotecari milanesi e che porterà un fitto calendario di attività tra gli scaffali dei più qualificati retail vinicoli della città.

Il palinsesto accoglierà al suo interno tutti gli eventi e manifestazioni che nel corso della settimana ruoteranno attorno al mondo del vino: da Bottiglie Aperte, giunta alla settima edizione, che aprirà la manifestazione domenica 7 e sabato 8 ottobre e focalizzerà la sua attenzione sul pubblico business nella nuova location del Superstudio di Via Tortona, alla presentazione della Guida di DoctorWine, che chiuderà la manifestazione domenica 14 all’Hotel Principe di Savoia. Nel mezzo si svolgeranno le iniziative che renderanno possibile per il pubblico vivere il contatto con i produttori vinicoli attraverso eventi di degustazione e presentazione realizzati in collaborazione con le principali realtà che si occupano di comunicazione e divulgazione del vino italiano. Coinvolti anche i luoghi importanti della scena food & wine milanese come Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino.

La Milano Wine Week ospiterà al suo interno anche eventi tematici legati al mondo del vino che librerie, gallerie d’arte e punti vendita e mescita decideranno di organizzare in autonomia. Il mondo del business sarà invece oggetto del primo “Milano Wine Business Forum” che sarà ospitato nel corso della settima presso Palazzo Bovara.

Sabato 6 ottobre si terrà l’anteprima con il Brindisi di Apertura Milano Wine Week.

L’evento è realizzato in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il progetto punta a creare un grande momento annuale dedicato al mondo del vino facendo da collettore per tutte le iniziative più rilevanti che si concentrano in quella settimana, costruendo così un sistema in grado di connettere tutti gli interlocutori che, a vario titolo, si occupano di vino.

La produzione della Milano Wine Week è realizzata da Lievita, format house del mondo agroalimentare parte del Gruppo SG Company che ha già all’attivo importanti format come la Milano Food Week e Vivite, il Festival del Vino Cooperativo.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito web ufficiale e la pagina Facebook:
milanowineweek.com
www.facebook.com/milanowineweek

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy