Abu Dhabi, cosa vedere e cosa fare in 2 giorni

Una città unica Abu Dhabi che offre infinite cosa da fare e da vedere. Grattacieli, centri commerciali, sfarzo e lusso estremo su una distesa di deserto affacciato sul mare. Questa è Abu Dhabi, dove la modernità dell’occidente si sposa con la religiosità dell’oriente, dove palazzi alti 100 piani si alternano a moschee. La capitale degli Emirati Arabi è fatta di feroci contrasti, di uno skyline unico nel suo genere che lascia affascinato e stupefatto il visitatore. E che non l’annoia con tantissime cose da vedere e da fare.

Leggi anche -> Abu Dhabi: la guida completa alla capitale degli Emirati Arabi Uniti

Un tempo qui si viveva di pastorizia e pesca, ma la scoperta del petrolio ha cambiato radicalmente la forma e la vita di Abu Dhabi. L’oro nero ha arricchito gli Emirati portando alla costruzione di hotel di lusso, di aeroporti avveniristici e ovviamente del simbolo dell’opulenza, ossia di enormi grattacieli. Abu Dhabi contende alla vicina Dubai lo scettro della più ricca e della più sfarzosa città della Nazione, in una rivalità che si gioca sull’altezza dei palazzi e sulla bellezza sfarzosa dei centri commerciali.

Leggi anche-> Abu Dhabi: la suite sospesa più alta del mondo

Abu Dhabi cosa vedere e cosa fare

Seppur non ricchissima di attrazioni, Abu Dhabi non vi farà annoiare fra le sue molte cose da vedere e da fare. La città è un continuo cantiere e ogni anno sorgono nuovi luoghi di cultura e modernità, fra lusso sfrenato e opulenza.

Il Marina Mall di Abu Dhabi, con i suoi oltre 400 negozi, gli interni barocchi di luci e specchi, è probabilmente il più lussuoso mega center degli Emirati. L‘Emirates Palace è invece un magnifico hotel a sette stelle, meta di celebrità e calciatori. I suoi prezzi sono ovviamente fuori budget per i comuni mortali, ma ci si può lasciare avvolgere dal suo fascino opulento prenotando un tavolo per un tè pomeridiano.

Da non perdere poi una passeggiata sulla Corniche, il litorale di Abu Dhabi, fra curatissimi giardini e fontane zampillanti. Fermatevi sulla spiaggia a rilassarvi all’altezza di 30th Street dove si trova la Public beach: la sabbia è bianchissima e il mare sempre calmo e pulitissimo. Potete fermarvi nei tanti bar lungo mare, ma guai ad ordinare alcool: solo succhi di frutta e caffè. Potete anche scegliere di noleggiare una bici e percorrere tutta la pista ciclabile lungo mare.

Intorno a voi auto di grossa cilindrata corrono sulle autostrade a tre corsie, mentre spa e resort di lusso, ristoranti raffinati, e negozi di firme mondiali richiamano l’attenzione dei ricchi passanti.

Non solo grattacieli, però. Gli antichi palazzi e le moschee, che ci ricordano che ci troviamo in Oriente e non a Manhattan, sono testimonianze importanti che meritano una visita. Splendida e traboccante di preziosi la Moschea Sheikh Zayed, nota anche come Grand Mosque: tra cupole e colonne in marmo spuntano candelieri in cristallo Swarovski con pietre preziose e oro a 24 carati e tappeti persiani lavorati a mano. La moschea si trova a una decina di chilometri dal centro ed è ben collegata con bus e taxi. L’entrata è gratuita ed è consentita dal sabato al giovedì ai non musulmani dalle 9 alle 22, esclusi i momenti di preghiera.

Il passato è poi presente all’Heritage Village, vicino al Marina Mall. Qui è stata riprodotto il tradizionale stile di vita beduino con una tenda in pelle di capra, cammelli e artigiani che mostrano la loro sapienza. Poco distante dalla città il Forte Al Jahil. Fatto costruire nel 1891 dallo Sceicco Zayed doveva difendere Abu Dhabi dagli attacchi dei nemici ed è stato a lungo residenza della famiglia reale. Ora è aperto al pubblico ed ospita diverse mostre di arte.

Fatevi poi una passeggiata lungo la Hamdan Street e fate un giro al Souq at Central Market per un po’ di shopping. Fa parte del complesso World Trade Center, lo ha progettato Norman Foster e troverete il connubio perfetto fra tradizione e stile moderno.

Impossibile non visitare l’affascinante deserto che circonda Abu Dhabi. Non solo per la bellezza naturalistica del luogo, ma anche perché tantissime escursioni si svolgono fra le dune millenarie. Gli stessi abitanti di Abu Dhabi amano trascorrere delle ore nel deserto per provare i loro fuoristrada, per divertirsi nell’arte della falconeria, per le corse dei cammelli o per fare dello snowboarding sulla sabbia. Un safari nel deserto con visita ad un accampamento beduino è un’avventura da non perdere.

Impostazioni privacy