Meteo, Italia rovente anche di notte: caldo no stop

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: aumento del caldo, anche nei valori minimi. Ecco fino a quando

L’abbraccio dell’anticiclone africano dura ancora e durerà altri giorni. Da fine luglio il caldo proveniente dall’Africa non ci ha mai pressoché abbandonato, appena qualche break, qualche temporale a spezzare la calura, ma poi subito è tornato nel suo abbraccio torrido e soffocante.  Anche se l’apice del caldo è fortunatamente passato la sofferenza non è affatto finita.

Come previsto dagli esperti infatti tutta la settimana fino all’11/12 agosto continuerà con tanto caldo, sole e afa su tutta Italia. Da Nord e Sud ovunque si boccheggerà per il caldo e per l’alto tasso di umidità. Nemmeno stare al mare sarà garanzia di salvezza: le acque infatti sono caldissime e durante la notte rilasciano il calore accumulato. Potrebbero solo arrivare dei temporali brevi a rinfrescare l’aria, ma solo temporaneamente.

Dopo questa settimana di intensa passione il muro dell’anticiclone si sgretolerà e sarà possibile che correnti atlantiche si insinuino sul nostro Paese riportando finalmente un abbassamento delle temperature. Con il via libera alle correnti atlantiche potrebbero arrivare anche dei nuclei di Bassa Pressione che potrebbero dar luogo alla temuta Burrasca di Ferragosto.

Leggi anche -> Meteo Ferragosto 2018: arriva la Burrasca

 

Temperature e previsioni fino a Ferragosto

Il caldo come detto non ci mollerà un attimo per tutta la settimana appena cominciata. Il termometro al Nord toccherà punte di 38/39 gradi sulla Pianura Padana, un po’ meglio al Centro con massime di 36 gradi a Firenze e pressoché uguale al Sud, ma con picchi più elevati nelle zone interne di Puglia e Sicilia.  Nota molto dolente l’umidità: i tassi saranno molto alti e l’afa aumenterà il senso di caldo percepito. Nemmeno al mare la brezza riuscirà a spezzare la cappa di umidità.

Altra nota dolente sono le temperature minime che saranno molto alte. A Roma ad esempio dove le massime non supereranno i 34 gradi, si avranno 25 gradi di minima di notte. Così come a Genova dove sono attesi addirittura 26 gradi di minima. Insomma, notti pienamente tropicali.

Leggi anche -> Meteo fino Ferragosto 2018: il dettaglio delle temperature per ogni giorno

Volete sapere il significato di Ferragosto, dove si festeggia nel mondo e le implicazioni religiose?

Impostazioni privacy