CONDIVIDI

ferragosto-significato-dove-si-festeggia

Significato Ferragosto 2018, origini pagane e religiose di questa giornata: l’assunzione di Maria e dove si festeggia Ferragosto nel mondo. 

Il 15 agosto, puntualissimo come ogni anno arriva Ferragosto, la più famosa delle feste estive. Ma qual è il significato di Ferragosto? Cosa e dove si festeggia a Ferragosto? Qual è la storia che si cela dietro a questa data e qual è il significato religioso di Ferragosto, giornata legata alla figura della Madonna? Sono domande lecite che, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti tutti. Ecco allora che per Ferragosto 2018 noi di Viagginews abbiamo deciso di portarvi alla scoperta delle origini di questa festa.

State cercando qualche suggerimento su dove andare a Ferragosto?

Significato di Ferragosto: le origini di questa celebrazione

Prima di tutto vediamo il significato di Ferragosto a livello etimologico: il nome di questa celebrazione deriva dalla festività Romana Feriae Augusti, voluta proprio dall’imperatore Augusto, per riposarsi dopo il duro lavoro agricolo nei campi. I braccianti andavano così dai padroni e facevano loro gli auguri ricevendo in cambio una mancia. Ferragosto nasce così come una festa pagana, ma col passare degli anni è stata poi inglobata dalla chiesa cattolica.

Ferragosto, significato religioso

Quando il mondo cattolico ha inglobato il Ferragosto, è stata cambiata in primis la data che dall’1 di agosto è stata traslata al 15 e così facendo Ferragosto, andò a coincidere con l’assunzione di Maria.L’assunzione di Maria in cielo è un dogma della fede, riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, il primo novembre 1950, secondo cui la Vergine Maria: “completato il corso della sua vita terrena Assunta la gloria celeste in anima e corpo”. Questa festa viene appunto celebrata il 15 agosto dalle Chiese cristiane ed è una festa di precetto riconosciuta quindi come giorno non lavorativo e come festività .

Dove si festeggia Ferragosto nel mondo?

Essendo Ferragosto impregnato di significato religioso, rispondere alla domanda, dove si celebra Ferragosto nel mondo è abbastanza complicato. Sicuramente possiamo dirvi che non si festeggia in tutto il mondo, anzi. In gran parte delle nazioni il 15 di agosto è un giorno come tutti gli altri e invece,  in Italia, questa festa è particolarmente sentita. Anche in Irlanda, tuttavia, c’è una celebrazione ogni 15 agosto in cui si celebra la giornata della festa dell’Assunzione di Maria.