Meteo caldo record in Spagna e Portogallo: attesi 50 gradi!

caldo record siviglia

Previsioni meteo choc per la Spagna e il Portogallo investite dall’ondata dell’Anticiclone africano

Se finora vi siete lamentati del caldo pensate che siete fortunati. Già perché quello che stanno per vivere gli spagnoli e i portoghesi è qualcosa che loro malgrado entrerà nei libri di Storia della Meteorologia. L’Europa Continentale è stata investita da una dirompente ondata di caldo proveniente dall’Africa, ciò ha fatto registrare temperature altissime in luoghi in cui solitamente ciò non avviene. Perfino al Circolo Polare Artico il termometro ha segnato 30 gradi e addirittura 34 in Lapponia.

Leggi anche -> Caldo record, in Lapponia le renne di Babbo Natale fanno il bagno

Spagna e Portogallo scontano però maggiormente non solo l’espansione dell’Anticiclone Africano, ma anche la massa d’aria bollente proveniente dal deserto algerino dove la colonnina di mercurio ha toccato i 55 gradi. In questi giorni nella caldissima Andalusia si è arrivati a 37 così come a Madrid. Valori tutto sommato non eccezionali per queste città spagnole, ma il peggio deve ancora venire.

Leggi anche -> Vacanze al fresco ad agosto: dove andare

Spagna e Portogallo è allarme per il caldo record

E’ stata diramata un’allerta, come riporta il meteo.it, per l’imminente weekend, quando il termometro salirà ulteriormente su tutta la Spagna e il Portogallo toccando dei picchi record intorno ai 45 gradi. Addirittura a Siviglia si attendono 49.7 gradi! Siviglia, in Andalusia, il clima in questo periodo è sempre estremamente caldo, ma valori come quelli prospettati difficilmente – e fortunatamente c’è da aggiungere – si vedono. Le città più calde con valori oltre i 45 gradi saranno Siviglia, Granada, Merida e Badajoz.

Leggi anche -> Quando andare in vacanza Andalusia: i periodi migliori

Se temete che quanto sta avvenendo in Spagna possa giungere fino da noi in Italia, state tranquilli. Secondo gli esperti quello che accadrà nei prossimi giorni nella Penisola Iberica non ci riguarderà anzi, è probabile che proprio la concentrazione sulla Spagna e il Portogallo dell’Anticiclone lasci libera la strada a perturbazioni atlantiche che potranno giungere agevolmente fino a noi.

 

Impostazioni privacy