Scala dei Turchi: la spiaggia è la regina di Instagram

Scala dei Turchi (iStock)

Scala dei Turchi: la spiaggia siciliana è la più condivisa su Instagram

Sulla straordinaria bellezza della spiaggia di Scala dei Turchi, in Sicilia, non si discute. Tra le innumerevoli spiagge bellissime d’Italia è difficile ritrovare uno scenario tanto originale e spettacolare. La spiaggia, infatti, è sovrastata da una scogliera che forma una scalinata, da cui prende il nome, che l’erosione di vento e acqua ha scavato sulla roccia. Uno scenario incredibilmente suggestivo dalla spiaggia e una vista meravigliosamente spettacolare dalla scogliera sul mare. Non sorprende dunque che Scala dei Turchi sia diventata la regina dei social.

Scala dei Turchi: la spiaggia regina di Instagram

Questa estate è diventata la regina dei social, soprattutto di Instagram,  è la spettacolare spiaggia di Scala dei Turchi, sulla costa di Realmonte, in provincia di Agrigento. Non è difficile capire il perché, visto la sua bellezza eccezionale e originale.

Scala dei Turchi prende il nome dalla bianchissima scogliera a forma di scalinata che chiude la baia dove si affaccia la spiaggia di sabbia dorata e scura,sul mare dall’acqua color blu e smeraldo scuro, creando un contrasto cromatico mozzafiato. La scogliera è costituita da marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa dal colore bianco purissimo. Tanto da sembrare quasi finta. La conformazione a scalinata è dovuta all’effetto dell’erosione di vento e acqua che le dato una forma irregolare ma ondulata e tondeggiante, contribuendo ancora di più alla sua straordinaria bellezza. Il riferimento ai turchi è dovuto alle frequenti incursioni subite nei secoli passati da parte dei pirati arabi, chiamati generalmente turchi.

Scala dei Turchi, Realmonte, Agrigento (Lahiri Cappello, da Wikipedia. Licenza: CC BY 2.0)

Nel mare a 200 metri dalla spiaggia sorgono due scogli, “u zitu” e “a zita”, che ricordano la storia di due giovani innamorati del posto.

La straordinaria bellezza della spiaggia di Scala dei Turchi le è valsa il titolo di regina di Instagram, secondo il portale Holidu, specializzato nella ricerca di case per le vacanze. Infatti, Scala dei Turchi è la più condivisa sul popolarissimo social media, tra le spiagge italiane, e quella con il maggior numero di hashtag: #scaladeiturchi. Chiaro indice di popolarità.

Ben 108.200 hashtag sono dedicati a Scala dei Turchi. Basta digitare #scaladeiturchi su Instagram e vengono fuori foto, video, storie in gran quantità. Chi visita la spiaggia non può fare a meno di scattare una foto con lo smartphone e condividerla con i propri amici e contatti.

Scala dei Turchi (IStock by GettyImages)

Nella classifica di Holidu, la seconda posizione delle condivisioni su Instagram è occupata dalla spiaggia di Costa Rei in Sardegna, con 75.277 hashtag, seguono la Baia del Silenzio in Liguria, con 40.300 hashtag, in terza posizione, quindi Punta Prosciutto, Porto Selvaggio e Grotta della Poesia, tutte e tre in Puglia, poi ancora Cala Mariolu e Porto Giunco in Sardegna, la classifica si chiude con San Fruttuoso, in Liguria, e Cala Goloritzé, sempre in Sardegna.

Scala dei Turchi è una delle spiagge più belle della Sicilia e qui sono state girate anche alcune scene della popolare serie tv del “Commissario Montalbano, che l’ha fatta conoscere anche all’estero. Non a caso, la prestigiosa rivista Forbes l’ha inserita tra le 7 spiagge più belle d’Italia.

La scogliera di Scala dei Turchi (iStock)

Scala dei Turchi è un luogo di straordinaria bellezza, ma estremamente fragile, perché la scogliera tende a sgretolarsi ed è minacciata dal turismo di massa, tanto che le autorità locali hanno vietato di salirvi. Divieto tuttavia poco osservato.

Leggi anche –> Hotel più belli del mondo: ecco i 10 perfetti per Instagram

Mappa della spiaggia di Scala dei Turchi, sulla costa sud-occidentale della Sicilia

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy