Elena Santarelli: “I sintomi del tumore di Giacomo non posso rivelarli, ecco il motivo”

Giacomo
(Social)

Elena Santarelli risponde ad una domanda su Instagram e spiega perché non può svelare i sintomi del tumore di suo figlio Giacomo

Sono passati solo pochi giorni dalla confessione di Elena Santarelli sulle condizioni di salute del figlio. La showgirl ha dichiarato che il piccolo Giacomo ha un tumore al cervello e sta utilizzando i social network come strumento utile per aiutare altre persone e spesso come valvola di sfogo per gli attacchi insensati di tanti utenti. Sono mesi che Elena Santarelli assiste il figlio in questa lunga ed estenuante e battaglia e ha scelto Instagram per confrontarsi su tanti temi diversi. Ovviamente sono tantissime le domande sulla malattia del figlio, ma dopo aver risposto a tantissime curiosità ha deciso di non affrontare una specifica domanda.

Elena Santarelli e la disinformazione medica

La domanda è stata: “Posso chiederti come avete scoperto di tuo figlio?”. Elena Santarelli risponde quindi specificando di essere sempre molto vaga sui sintomi. Un senso di responsabilità necessario per non fare disinformazione medica: “Ogni tumore, a seconda dell’organo colpito, ha i suoi allarmi. I tumori cerebrali ne hanno altri, non tocca a me fare allarmismo tra le mamme. Se vai su siti di un certo tipo troverai le risposte che cerchi. Io al momento non voglio rispondere”. Con le sue parole e il continuo confronto con i suoi followers, Elena Santarelli spera di aiutare tante persone che stanno vivendo un incubo come il suo. Inoltre ha deciso di collaborare con Heal che sostiene un progetto di ricerca per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali, i tumori solidi più frequenti tra i bambini (400-450 casi ogni anno in Italia). In particolare, il profilo di metilazione del DNA, attraverso lo studio di una specifica modificazione presente nel DNA delle cellule tumorali, consente di creare una sorta di “carta d’identità del tumore” dando informazioni su: origine del tumore, classificazione istologica e alterazioni molecolari. Proprio parlando di questo progetto, Elena Santarelli ha svelato che suo figlio ha un tumore cerebrale.

Impostazioni privacy