Cibi freschi per l’estate: il pomodoro, varietà e curiosità

pomodoro-alimento-fresco-estate
iStock

Pomodori, alimento fresco e benefico per l’estate: tutte le curiosità e le varietà di questo alimento.

I pomodori sono senza dubbio uno degli alimenti più consumati durante l’estate: sono freschi, si cucinano rapidamente, si possono mettere nei panini, nelle insalate o nelle insalate di pasta fredde… Insomma sono un alimento che va bene con tutto. Ci sono però delle curiosità che probabilmente non sappiamo. A proposito dei pomodori, infatti, fanno parte della nostra cucina da circa 150 anni ed è una tradizione nata nel sud d’Italia grazie anche all’invenzione della pizza, ma le curiosità su questo alimento sono tantissime.

Curiosità e varietà di pomodoro: cosa sapere

Prima di tutto la prima salsa, ad esempio, risale al 1694 quando viene nominata nel libro di Antonio Latini e si diceva che si preparasse mescolando pomodoro cotto alla brace spellato con cipolla, timo oppure maggiorana e aceto. Un’altra curiosità che riguarda il pomodoro è il fatto che il pomodoro fa bene alla salute. Sono tantissimi gli studi scientifici che considerano questo alimento, soprattutto cotto, ottimo per la salute ancora più di quelli consumati freschi: basta cuocerlo per circa 15 minuti per rompere una parte esterna di cellule del pomodoro che rilascia questo antiossidante, il licopene, che pare riduca il rischio di alcuni tumori e agisca anche contro il colesterolo alto e le malattie cardiache.

Teoricamente il pomodoro non andrebbe poi conservato in frigo perché il freddo potrebbe interferire con gli enzimi che gli danno questo loro sapore caratteristico. sotto i 12 gradi infatti il pomodoro smette di maturare che è il momento in cui riceve maggiormente sapore. Un’altra cosa che riguarda il pomodoro è che un tempo, una leggenda, descriveva al pomodoro come un alimento velenoso. Siamo a cavallo del 1700 e tantissimi europei avevano paura di questo alimento, chiamato addirittura mela avvelenata, perché si pensava che tutti i vari ricchi si ammalassero solo dopo averlo mangiato. Il problema è che i ricchi usavano dei piatti di peltro che erano ricchi di piombo e data l’acidità del pomodoro filtravano il piombo causando in alcuni casi anche delle morti per avvelenamento. In ultimo, il nome scientifico del pomodoro è molto particolare perché è licopersicum licopersicum praticamente significa pesca del lupo e pare che esistano oltre 10.000 varietà di pomodori.

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy