Cambio nominativo Ryanair: quanto costa cambiare nome prenotazione

ryanair check in

Cambiare il nominativo della prenotazione di un biglietto aereo Ryanair: come funziona e quanto costa

Avete sbagliato a digitare il nome del vostro amico? Oppure non sapevate che aveva due nomi? O ancora c’è un cambio di programma e parte un amico anziché un altro? In tutti questi casi dovete seguire le informazioni relative al cambio di prenotazione. Sul sito Ryanair potete accedere facilmente alla vostra prenotazione. Ma prima di procedere controllate quanto costa un nuovo volo potrebbe infatti convenirvi acquistare un nuovo biglietto invece che modificare il precedente!

Quando si prenota un volo online bisogna seguire con attenzione tutte le procedure per evitare poi brutte sorprese. Le compagnie low cost durante l’ acquisto dei biglietti propongono infatti diversi servizi che potrebbero far lievitare il prezzo (qui le cose a cui fare attenzione e i trucchi delle compagnie). Bisogna sapere che alcune compagnie fanno pagare anche minimi modifiche come la correzione di una lettera nel nome!

Leggi anche -> Tutti i trucchi delle compagnie aeree: quello che devi sapere per acquistare il volo online senza paure

Leggi anche -> Quanto costa cambio nominativo Ryanair, EasyJet e Vueling

Ryanair cambio prenotazione: come cambiare il nominativo

Se dopo aver acquistato il vostro volo Ryanair dovete modificare un nominativo della vostra prenotazione il primo step che dovete fare è quello di recuperare il numero della vostra prenotazione.  Una volta che avete a portata di mano il numero di prenotazione potete scegliere di fare il cambio voi stessi online (accedendo a La Mia Prenotazione sul sito Ryanair), andare al desk dell’aeroporto o chiamare il Centro Prenotazioni.

  • Il cambio del nominativo è possibile farlo: online; tramite un centro prenotazioni Ryanair;  direttamente in aeroporto. In tutti questi casi c’è tempo fino a 2 ore prima dell’orario di partenza del volo (se non è stato effettuato il check-in online).
  • La modifica del nominativo deve valere per tutto l’itinerario del passeggero in questione. Il cambio del nome non è possibile se un volo o uno dei voli inclusi nella prenotazione sono già stati utilizzati.
  • Il cambio del nominativo dopo aver effettuato il check-in online è possibile solo fino al giorno prima del volo e solo tramite il centro di prenotazione Ryanair. Deve essere infatti prima annullato il check-in fatto, operazione che spetta al Centro Prenotazione, una volta che il check-in online è stato annullato si può procedere alla modifica nelle modalità sovra descritte.

Ryanair, quanto costa il cambio del nome 

Prima di procedere al cambio del nominativo è consigliabile dare un’occhiata a quanto costi un nuovo biglietto aereo. Infatti ogni modifica apportata alla prenotazione ha un costo non indifferente. Nel caso di Ryanair cambiare il nome costa 115 euro se effettuato online prima del check-in; 160 euro se effettuato in aeroporto o dopo il check-in online.

La buona notizia è che avete 24 ore di tempo dopo aver acquistato il vostro volo per controllare eventuali errori. A chi prenota online Ryanair concede infatti un giorno intero di grazia per poter effettuare modifiche gratuitamente. Se nelle 24 ore successive all’acquisto vi accorgete di errori di battitura potete correggere il nome senza costi. Se si tratta però di dover modificare completamente il nome, allora dovete pagare anche se siete nelle 24 ore di grazia!

Leggi anche -> Ryanair, cambiano le regole del check-in online

Leggi anche -> Ryanair, le nuove regole del bagaglio a mano

 

 

Impostazioni privacy